Presentazione del libro “Il dono di Palanti”

Venerdì 19 maggio alle 20.30 presso l’hotel MarePineta il giornalista cervese Massimo Previato presenta il suo ultimo libro “Il dono di Palanti” (Il Ponte Vecchio, 2023). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale “Maria Goia” e con l’Associazione culturale AgendaFilosofica. Il libro è ispirato alle figure del tipografo Carlo Saporetti, nonno di Previato, e del pittore Giuseppe Palanti, che ebbe l’intuizione del progetto che prevedeva la nascita e lo sviluppo della "città giardino" di Milano Marittima e che contribuì con le sue scelte a salvare nel periodo tra le due guerre la pineta di Cervia dal disboscamento.

Il libro: "Il dono di Palanti" è un libro di guerra e pace, sogni e delusioni, dove la realtà si fonde con la fantasia. È ambientato nel periodo che va dalla Prima Guerra Mondiale fino al Ventennio, con in primo piano le vicende belliche e la nascita del fascismo. Tutto però si intreccia con la vita dell'artista Giuseppe Palanti e del tipografo Carlo Saporetti, i protagonisti. Il primo realizzerà un sogno, Milano Marittima, conducendo poi una battaglia contro gli affaristi senza ideali. La sua decisione di restituire la pineta alla città scatena però una reazione che lo mette ai margini della società concessionaria. Carluccio combatte invece a Caporetto, si salva ma la guerra condiziona la sua vita. Socialista e antifascista, pagherà la coerenza e metterà a repentaglio la famiglia. Entrambi amano l'arte e la bellezza, ma sono accomunati anche da una insofferenza nei confronti del potere. Si conoscono e la loro amicizia va oltre le ideologie e le appartenenze. C'è un filo sottile che li unisce e non si spezzerà mai, anzi, li vedrà impegnati su diversi fronti con un unico alleato: la natura. Ecco il dono. Anche a distanza corrono su due vite parallele, abitate dai dubbi e dal malessere esistenziale. L'approfondimento psicologico dei due personaggi mostra però il loro attaccamento insopprimibile alla vita.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...