Presentato il libro "Tre Fratelli"

Presentato il libro "Tre Fratelli"

Le immagini sulla storia del restauro conservativo della barca

 

E’ stato presentato il libro “Tre fratelli” un’opera che parla per immagini del restauro conservativo della barca storica di Cervia, grazie alle foto di Paolo Cingolani.

All’iniziativa hanno partecipato il sindaco Massimo Medri, il vicesindaco Gabriele Armuzzi, il Presidente del Consiglio comunale Gianni Grandu, lo storico Renato Lombardi, Riccardo Rossi e Giuseppe Zanini della Tenza di Cervia, il personale del cantiere navale De Cesari che ha eseguito il restauro conservativo e Paolo Cingolani autore delle fotografie.

La “Tre fratelli” è l’ammiraglia della flottiglia delle imbarcazioni storiche armate con vele al terzo costituenti la Tenza cervese e fa parte della Mariegola delle Romagne.

Venne commissionata dal medico Professor Riccardo (Dino) Brizzi nel 1966 al Cantiere navale Della Santina di Cattolica ed a quei tempi rappresentava il primo esempio di ricostruzione di imbarcazione storica fatta unicamente per fini diportistici famigliari.

Nel 1991 la donò al Comune di Cervia che la affidò alla cura degli “Amici della Vela“ del Circolo Nautico, e nel 1994 venne sottoposta al un primo restauro manutentivo presso il Cantiere Fioravanti di Cervia. Altri lavori di manutenzione e ripristino avvennero nel 2001 e nel 2006 nel Cantiere Nautico De Cesari di Cervia.

Dal 2006 al 2018, in tutto il suo splendore, fece bella prova di sè nei raduni delle barche storiche delle varie Tenze partecipanti alla Mariegola, agli sposalizi del mare trasportando le varie personalità e nella rievocazione storica della rotta del sale,tra Cervia e Venezia.

Nel 2018 si decise un nuovo ingresso nel cantiere nautico De Cesari per un ulteriore restauro conservativo, conclusosi nel 2019 con il ritorno in acqua dell’imbarcazione.

Le foto del libro, che sono solo una sintesi delle centinaia scattate, mostrano le diverse fasi del restauro, in cui risalta la passione e la maestria degli operatori del cantiere nautico, che sapientemente hanno saputo portare a compimento il progetto di recupero.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...