Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Dal PUG al PUMS: lo stato dell’arte, obiettivi e strategie del piano urbano della mobilità sostenibile”: lunedì 12 aprile il primo incontro del percorso partecipativo

E’ in programma lunedì 12 aprile il primo incontro del processo partecipativo funzionale alla predisposizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Cervia, percorso che sarà sviluppato con il contributo di cittadini e stakeholders.

Il PUMS è uno strumento volto a promuovere una mobilità efficiente nell'ottica di uno sviluppo sostenibile economico, sociale ed ambientale, come delineato negli obiettivi dell'agenda 2030 dell'ONU. In coerenza con le linee guida nazionali, designa una strategia volta a toccare una pluralità di aspetti, tra i quali il potenziamento delle aree di sosta, la promozione della ciclabilità e della pedonalità su tutto il territorio comunale, interventi migliorativi sulla rete viabile funzionali all’aumento della sicurezza stradale, il potenziamento del trasporto pubblico e dei collegamenti intermodali nell’ottica di qualificare l’offerta turistica e attività di sensibilizzazione alla cultura sostenibile.

L’incontro di presentazione, dal tema “DAL PUG AL PUMS: LO STATO DELL’ARTE, OBIETTIVI E STRATEGIE DEL PIANO URBANO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE”, si svolgerà lunedì 12 aprile alle ore 20.15, sulla pagina facebook del comune di Cervia https://www.facebook.com/comunecervia/.

Interverranno l'ing. Daniele Capitani, dirigente del Settore Programmazione e Gestione del Territorio del Comune di Cervia, l'ing. Domenico Romaniello per Sisplan e l'arch. Giacomo Beccari per Ciclostile Architettura, che presenteranno le attività in programma nei prossimi mesi per lo sviluppo delle analisi di mobilità e la costruzione del percorso partecipato.

Attori di questo percorso saranno i cittadini, i turisti e gli stakeholders locali, ai quali saranno dedicati incontri ad hoc da aprile a ottobre per l'individuazione di criticità e potenzialità, dando vita ad azioni sperimentali utili alla redazione della strategia di Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del comune di Cervia.

https://www.facebook.com/comunecervia/

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...