Passeggiate patrimoniali 2022-2023

ASSOCIAZIONE FESTA
 
Tornano le passeggiate patrimoniali
 

L’Associazione FESTA, che raccoglie i facilitatori ecomuseali, nata da vari percorsi partecipativi e formativi avviati in seno all’Ecomuseo del sale e del mare del Comune di Cervia, ha promosso nel territorio comunale l’esperienza delle “passeggiate patrimoniali”, che, come da indicazioni della convenzione di Faro sul patrimonio culturale, sono occasioni per far conoscere l’eredità di un territorio mediante la storia e i saperi di chi quel territorio lo ha vissuto ed anche un modo per rendere consapevoli i cittadini stessi del proprio ruolo nel paesaggio e nella storia di una comunità In questi anni FESTA ha realizzato alcune decine di passeggiate, che hanno coinvolto i testimoni del mondo del sale, della pesca, dell’economia, della cultura e dell’ambiente di Cervia, creando anche occasioni di incontro e collaborazione con le altre associazioni culturali di Cervia.

Dopo le passeggiate del periodo estivo, solitamente serali, DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022 alle ORE 10:00 ha inizio la programmazione delle passeggiate patrimoniali autunnali e invernali, che rappresentano invece un appuntamento consolidato di tutte le ultime domeniche di ogni mese. Il primo appuntamento ha come titolo “FARO E LA MARINERIA” e permetterà di visitare il vecchio faro di Cervia, di camminare lungo il porto canale fino alla Marina, dialogando e ascoltando i testimoni di questa parte della città, dedicata alla pesca e a un forte rapporto con il mare. Gli altri appuntamenti sono invece domenica 29 gennaio, I giorni della merla; domenica 26 Febbraio, Il carnevale a Cervia; domenica 26 Marzo, La pineta di Cervia e domenica 23 Aprile I magazzini del sale.

Tutte le passeggiate hanno inizio alle 10.00 e sono gratuite. L’appuntamento è dunque domenica 27 novembre alle 10:00 al vecchio faro in via Nazario Sauro: sarà anche un’occasione per conoscere l’associazione Festa, i suoi volontari ed eventualmente avvicinarsi al mondo del volontariato. Anche per i bambini sarà una bella occasione per entrare all’interno del faro e parlare con un pescatore.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...