Parchi gioco riqualificazioni

200.000 euro per manutenzioni straordinarie in parchi e giardini pubblici. Maggior sicurezza e attenzione all’inclusività anche nel forese. I lavori in inverno per essere ultimati prima della prossima stagione estiva.

Con l’approvazione da parte della Giunta comunale del progetto esecutivo “Riqualificazione aree verdi e parchi gioco anno 2021”, il Comune di Cervia ha messo a punto un altro investimento importante per proseguire negli interventi di valorizzazione delle aree verdi scolastiche, dei parchi pubblici della città e del forese, con una particolare attenzione e sensibilità a quelli utilizzati dai bambini.

In particolare in questo progetto verrà riqualificato e ampliato il parco giochi della Scuola Elementare Martiri Fantini a Cervia, che necessita già da alcuni anni di una revisione complessiva e di un miglioramento delle condizioni di accessibilità e di fruizione ludica.

Nuovi giochi in robinia, che rispondono ai criteri ambientali CAM posizionati su pavimentazione antitrauma in gomma, nuovi arredi inclusivi inseriti in aree ombreggiate, un restyling della pavimentazione in calcestre e un allargamento dell’area pinetale a disposizione, saranno i punti focali su cui si è orientata la riqualificazione del giardino scolastico.

L’intervento completa così la ristrutturazione delle aree pertinenziali del plesso, iniziato nel 2018 con la ristrutturazione del giardino della scuola materna.

Con questo progetto verrà riqualificato anche il parco di quartiere di Pisignano in via Togliatti, intervento richiesto da tempo anche dal Consiglio di Zona e che prosegue nella logica delle ristrutturazioni delle aree verdi avviate negli ultimi anni, con un’attenzione crescente al concetto di inclusività tra tutti i bambini, sia normodotati che afflitti da handicap motori o sensoriali.

Questa bella area di oltre 3.000 mq, già ricca di verde, diventerà il Parco degli Olivi, con la presenza di una piccola collezione di ulivi che verranno posizionati su due piccole aree ondulate, che diventeranno anche motivo di gioco.

Verrà inoltre ampliata la percorrenza interna, con sentieri in calcestre e in calcestruzzo architettonico, per vivere il parco nel modo migliore, che condurranno a due differenti zone gioco.

Una zona verrà pavimentata con gomma colata colorata che la renderà priva di barriere architettoniche in quanto sarà accessibile direttamente dal sentiero e dotata di giochi in robinia, alcuni dei quali accessibili a tutti. L’altra zona sarà posizionata nella zona dell’uliveto, con due grandi installazioni ludiche in robinia su sottofondo in corteccia di pino.

Il parco sarà dotato anche di nuovi arredi, cartellonistica informativa e protetto da uno steccato in legno. che favoriranno il movimento e la socializzazione e che potranno essere utilizzabili da tutti i bambini, il tutto inserito in una nuova cornice vegetale.

L’assessore Enrico Mazzolani ha dichiarato: <<Abbiamo iniziato la manutenzione dei parchi e, oltre a questi, molti altri parchi gioco e aree verdi scolastichebeneficeranno di consistenti interventi di adeguamento, nuove realizzazioni di superfici smorzacadute, di recinzioni. Inoltre sono previste anche sostituzioni di giochi e arredi deteriorati. I lavori, che saranno finanziati con mutuo, partiranno a fine autunno per essere completati  prima dell'estate prossima e saranno realizzati attraverso la ditta aggiudicataria dell’ Accordo quadro verde>>.

 

Approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione delle aree verdi del plesso scolastico di Castiglione di Cervia. I lavori in inverno per essere ultimati prima della prossima stagione estiva.

Grazie ad un investimento dell’amministrazione di oltre 130.000 euro, entro la prossima stagione estiva il giardino del plesso scolastico di Castiglione di Cervia sarà completamente riqualificato.

Dopo la realizzazione della nuova scuola materna, realizzata con criteri ecoambientali, è nata infatti l’esigenza di dotare l'area esterna di nuove zone attrezzate con moderni giochi per bambini.

L’intervento coinvolgerà anche il giardino della scuola elementare con la sostituzione delle attrezzature ludiche ormai obsolete.

Il progetto, in entrambe le zone, ha privilegiato la sicurezza dei bambini, l’inclusività e la socializzazione, con scelte di gestione degli spazi comuni che consentiranno una corretta razionalizzazione delle aree verdi.

Nell’area verde della scuola materna, oltre alla creazione di quattro zone ludiche, di cui una particolarmente accessibile anche ai bambini portatori di handicap motori e sensoriali, si rinnoveranno le alberature, inserendo una serie di  latifoglie di specie autoctone, e completando l’impianto di irrigazione, garantendo un comfort climatico oggi più che mai indispensabile.

Le quattro zone conterranno una serie di attrezzature da gioco che sono distinte anche in base alle tipologie di attività da svolgere, oltre che essere accattivanti sotto il profilo ludico.

Anche nell’area verde della scuola elementare si è data grande importanza ad una corretta accessibilità per tutti i bambini.

Zone pavimentate prive di barriere architettoniche accessibili direttamente dal marciapiede e dotate di giochi inclusivi sono affiancate ad aree di sosta, mentre una grande composizione ludica in robinia con reti di arrampicata a forma di nave garantirà un sicuro divertimento ed un corretto movimento  ai giovani fruitori.

I nuovi giochi sono tutti rispondenti ai criteri ambientali CAM, che sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare prodotti che rispondano sotto il profilo ambientale lungo il loro ciclo di vita.

L’assessore Enrico Mazzolani ha dichiarato: <<Si tratta di un altro investimento fondamentale per proseguire negli interventi di valorizzazione delle aree verdi scolastiche, che si affiancherà alla riqualificazione del parco giochi della scuola elementare Martiri Fantini a Cervia. Il progetto è stato elaborato dai servizi tecnici dell’Amministrazione, mentre i lavori inizieranno a fine autunno per essere completati prima dell'estate prossima e saranno realizzati attraverso la ditta aggiudicataria dell’Accordo quadro verde>>.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...