Nuove aree di sgambamento cani

Approvati lo schema tipologico per le nuove aree di sgambamento cani e gli interventi di manutenzione per l’area verde comunale in via Valtellina a Tagliata

 

La Giunta comunale ha approvato lo schema tipologico da utilizzare per la realizzazione delle nuove aree di sgambamento cani e l’avvio di un primo progetto pilota.

Le aree di sgambamento cani presenti sul territorio comunale sono attualmente 7 distribuite nella fascia litoranea (una a Pinarella, due a Cervia e due a Milano Marittima) e nel forese (un’area a Cannuzzo e una a Pisignano) e sono state realizzate a partire dai primi anni 2000, secondo criteri eterogenei e non sempre funzionali.

Ora l’amministrazione ha individuato uno schema tipologico per realizzare in modo uniforme le nuove aree attrezzate per lo sgambamento dei cani nel prossimo quinquennio.

Lo schema tipologico prevede una serie di elementi progettuali che dovranno essere in futuro comuni alle nuove aree, quali: dimensioni non inferiori a 1500-2000 mq; zona di entrata con funzione di filtro e di smistamento, provvista di attrezzature e servizi (es. cartello monitorio, dispenser sacchetti, cestino, fontanella); zona per lo sgambamento cani piccoli, timidi e scavatori con area di sosta pavimentata provvista di panchine; zona per lo sgambamento cani grandi, esuberanti, saltatori con area di sosta pavimentata e panchine; recinzioni metalliche e cancelli pedonali e carrabili di altezza adeguata alle due tipologie (180 cm con sottorete interrata per cani piccoli e 200 cm per cani grandi); creazione di entrata e aree di sosta con caratteri di accessibilità anche a portatori di handicap motori; impiego di specie arboree che non possano essere affette da insetti urticanti pericolosi.

Lo schema è il frutto anche del processo partecipativo “ByeBau”, che nel corso della scorsa primavera si è svolto a Cervia, beneficiario del contributo regionale a sostegno dei processi partecipativi LR 15/2018, promosso dall’Associazione di volontariato Arca 2005 con la collaborazione del Comune di Cervia.

Il percorso partecipativo ha permesso di sviluppare un modello collaborativo per una convivenza sostenibile tra uomini e cani negli spazi urbani pubblici e privati, per strutturare uno schema tipologico di area di sgambamento cani.

La costruzione della prima area pubblica interessata a questo nuovo schema tipologico verrà eseguita in Via Valtellina a Tagliata, con la realizzazione del primo stralcio per un importo di  20.646 euro.

L’intervento prevede nei prossimi mesi la realizzazione della zona per cani grandi e vivaci, rinviando al 2020 il completamento del secondo modulo con l'area per cani piccoli e mansueti e la piantagione della siepe perimetrale per la schermatura di entrambe le zone.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...