MUSA museo del sale di Cervia nel progetto pilota di Educazione al Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura

Con Decreto 736 di luglio 2022 la Direzione Generale Musei ha istituito ufficialmente il tavolo unico di progettazione per il progetto pilota di educazione al patrimonio immateriale presentato dalla Direzione Generale Musei- Ministero della Cultura- , che prevede l’elaborazione di un programma di educazione al patrimonio immateriale e la costituzione di una rete tematica di musei. Il progetto è stato approvato dall’Osservatorio per il Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

 

Sette i musei coinvolti in tutta Italia fra cui MUSA il museo del Sale di Cervia.

Il progetto porterà momenti di confronto e studio per programmazione ed elaborazione di appuntamenti di informazione, divulgazione e formazione professionale, divulgazione di buone pratiche, l’elaborazione di nuovi progetti, convegni e pubblicazioni.

Il Ministero della Cultura- Direzione Generale Musei ha coinvolto nel progetto alcuni musei demoetnografici situati in regioni del nord, centro e sud d’Italia accomunati fra loro dalla mission rivolta a identificazione, documentazione, ricerca, preservazione, promozione valorizzazione e trasmissione del patrimonio immateriale.

 

Un importante ruolo di responsabilità e di prestigio che conferma l’importanza, la vitalità e il costante impegno del nostro museo nella conservazione, valorizzazione e divulgazione del patrimonio immateriale della città. - dichiara l’assessore alla Cultura Cesare Zavatta -Grazie a Ministero della Cultura- Direzione Generale Musei per averci incluso in questo importante progetto.”

 

Al tavolo di lavoro, che ha il compito di elaborare il programma, insieme ai direttori di altri 6 musei d’Italia e a 4 funzionari del Ministero, la direttrice di MUSA Annalisa Canali che spiega:

E’ un privilegio far parte di questo progetto. Si tratta di un compito importante e di una nuova sfida per il nostro museo. Ringrazio il Ministero- Direzione Generale Musei per avere scelto MUSA e per permettere a me personalmente di lavorare a questa importante esperienza di confronto, progettazione e crescita professionale.”

 

Gli istituti coinvolti

 

Castello d’Albertis – Museo delle culture del mondo – Genova

MUCIV museo delle civiltà, - Roma

MUSA museo del sale di Cervia -(RA)

Museo Ettore Guatelli , Ozzano di taro (PR)

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, - Palermo

Museo Marate – Museo per l’arte del rame e del tessuto -ISILI (SU)

Museo SMO Slovensko Okno- Centro multimediale sloveno – San Pietro al Natisone (UD)

 

Cervia, 5 agosto 2022

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...