Mostre fotografiche di Mirco Buscherini

 

 

Il primo progetto fotografico, dal titolo “ Viaggio lungo un volto” è un ricordo di oltre 20 anni di viaggi (dal 1996 al 2018) attraverso gli sguardi di parte delle tante persone incontrate.

Circa 60 fotografie (a colori, in formato 20x30 su cornice 30x40 nera con passe-partout nero) di cui 14 in grande formato ( 60x90cm) che riguardano 13 Paesi, dal Madagascar alla Mongolia (primo ed ultimo in senso cronologico).

Estraggo dal foglio introduttivo di sala

…Viaggiare è la cosa che più mi piace. Ogni rientro è con un bagaglio sempre più pesante e ricco; il bagaglio vero e quello delle emozioni, il bagaglio delle esperienze e quello delle schede fotografiche. Le fotografie mi aiutano a fermare le impressioni, a rafforzare i ricordi, a condividere le esperienze…

… Il filo conduttore di queste percorso può essere sintetizzato dalla citazione di tre frasi di personaggi noti che ho presentato come introduzione all’itinerario visivo;

“E il gesto per antonomasia è lo sguardo, che parla un linguaggio magico che le parole possono solo inquinare” (Massimo Gramellini) “

I colori, i suoni, gli sguardi raccontano il nostro tragitto. Un colore mi può incantare, uno sguardo mi può fare innamorare, un sorriso mi fa sperare.” (Monica Vitti)

“Ognuno ha la faccia che ha, però qualche volta si esagera.” (Totò)

 

Il secondo, dal titolo “Viaggio in Mongolia”

è il resoconto del viaggio in Mongolia dell’estate 2018, e presenta una serie di 40 fotografie (colore e b/n, 30x40 su cornice nera 40x50 con passe-partout nero) di argomento essenzialmente paesaggistico/naturale. Fanno da complemento alle immagini una serie di testi, citazioni, poesie che introducono al Paese e ne raccontano sinteticamente alcuni aspetti (istruzione, tradizioni, economia…). Lo scopo del progetto è di introdurre a questa terra lontana, a molti di noi sconosciuta, e fornire uno stimolo verso future avventure.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...