Mostra "Va pensiero"

Mostra "Va pensiero"

Dal 12 al 16 Giugno 2019 presso i Magazzini del sale Torre di Cervia una mostra fotografica dedicata a Giovannino Guareschi dalla cui penna uscirono Peppone e Don Camillo, per citare solo Mondo Piccolo, la raccolta di racconti che lo ha reso famoso in tutto il mondo.
Il titolo è tratto dall’aria dell’opera lirica Nabucco del Maestro Giuseppe Verdi, vicino alla cui casa natale a Roncole Verdi (frazione di Busseto in provincia di Parma) Giovannino Guareschi, nato nella vicina Fontanelle di Rocca Bianca, negli anni Cinquanta del secolo scorso decise di costruire la sua dimora e aprire un ristorante.
In collaborazione con Focaccia Group Cervia, ce lo racconta con più di cento scatti fotografici Marina Mingori, autrice dei libri intervista La fortuna di chiamarsi Bruno Guidazzi a spasso per Cervia con Walter Chiari (2015) e In un granello di sabbia 1997-2017 World Master Sculture di sabbia Cervia (2017). Nata a Luzzara in provincia di Reggio Emilia paese di Cesare Zavattini a cui Guareschi deve l’inizio della sua carriera giornalistica, risiede a Cervia dove Guareschi si spense la notte del 22 Luglio del 1968; nutre grande ammirazione per la poetica dell’autore che le riporta alla memoria la sua infanzia vissuta nella Bassa e la gente del Po che per tenacia e fatica non è diversa dai pescatori del Borgo Marina che Guareschi amava frequentare durante la villeggiatura estiva in via Bellucci. E il pensiero va…
Visitabile tutte le sere dalle 19,00 alle 24, giovedì mattina dalle 09,30 alle 12,30. In caso di pioggia aperta anche al pomeriggio dalle 16,30. Ingresso gratuito.
Per informazioni: e.mail: marinamingori3@gmail.com

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...