Mostra di pittura “en plain air”

Mostra di pittura “en plain air” di Alteo Missiroli

"Alla scoperta del Bosco del Duca d'Altemps"

 

Anche quest'anno a Castiglione di Cervia si svolgeranno le bellissime passeggiate "Alla scoperta del Bosco del Duca d'Altemps".

Le visite guidate gratuite, aperte a tutti, saranno curate e condotte da Alteo Missiroli, pittore, ecologista e Guardia Ecologica Volontaria, e saranno finalizzate a scoprire l'affascinante paesaggio naturale del bosco e la sua storia.

Alle passeggiate parteciperanno anche la scuola materna "Paolo Missiroli" e la scuola elementare "G. Carducci".

L’iniziativa si inserisce nel programma di "Cervia Città Giardino -Maggio in Fiore", la mostra floreale più grande d'Europa, ideata dal compianto Riccardo Todoli.

Durante le visite verrà illustrato il suggestivo tesoro naturalistico dell'area, verrà raccontata la sua storia e verranno liberati dei rapaci, precedentemente soccorsi e curati dal Centro di recupero della fauna selvatica "Associazione Zoofila Amici degli Animali" di Ravenna con la

partecipazione della Polizia Municipale Forestale di Cervia.

Il "canale" ora diventato bosco, ospita anche esemplari di farnie che superano i 30 metri di altezza, e sono immerse in un ricco sottobosco, che fa parte del Parco del Delta del Po ed è posto sotto la tutela forestale della Regione Emilia Romagna.

 

CALENDARIO VISITE e INIZIATIVE 2019

"Aprile - Maggio - Giugno: visite guidate per gli alunni delle scuole.

• SABATO 15 GIUGNO "LE LUCCIOLE DEL DUCA" dalle ore 20.30 alle 22.30 passeggiata ecologica per ammirare le preziose lucciole del bosco e la campagna che nei primi del 900 era coltivata a riso.

• SABATO 29 GIUGNO - 31 AGOSTO - 28 SETTEMBRE dalle ore 17.30 alle 18.30 Visita guidata.

• SABATO E DOMENICA 13-14 LUGLIO MOSTRA di Alteo Missiroli "En plein air" "Una pittura per l'ecologia" dalle ore 9.30 alle 19.30

 

Inaugurazione sabato 13 Luglio alle ore 9.30 con la partecipazione del Sindaco Massimo Medri.

 

Accompagnamento musicale a cura di docenti della Scuola di Musica "Chorus Institute of Musical Arts" di S.Giorgio di Cesena quali Giulia Abbondanza (violinista dell'Orchestra del Festival di Sanremo) e Elena Di Dato (chitarrista). In caso di maltempo la mostra verrà rinviata al week-end successivo.

A tutte le iniziative saranno sorteggiati libri d'arte di "Cervia Città Giardino -Maggio in Fiore" come ricordo del Suo fondatore Riccardo Todoli, e verrà regalato a tutti il libro "La storia di un restauro" di Alteo Missiroli, in cui si racconta la restaurazione del villino di Giuseppe Palanti,

fondatore di Milano Marittima.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...