Modifica alla viabilità di Milano Marittima.

Settore Lavori Pubblici

MODIFICA ALLA VIABILITA' DI MILANO MARITTIMA

Completata la prima fase sperimentale sulla nuova viabilità di Milano Marittima, realizzata nel periodo da novembre 2004 ad aprile 2005, in cui sono stati sottoposti a monitoraggio periodico i flussi di traffico nelle zone interessate al fine di individuare eventuali correttivi da apportare, sulla base dei dati ottenuti, i tecnici dell'amministrazione comunale hanno provveduto a elaborare un aggiornamento generale delle regolamentazioni della circolazione in tutte le strade interessate.
L'obbiettivo prioritario, sempre perseguito, è la sicurezza della circolazione nelle intersezioni, con particolare attenzione all'incrocio fra Viale Matteotti e Via Jelenia Gora che, in seguito all'apertura della strada di collegamento con la statale 16 "Adriatica" e con le località Savio e Terme, è destinata a diventare sempre più importante per il deflusso dei veicoli provenienti dal centro e dalla zona nord - est di Milano Marittima.
Il nuovo assetto progettato tiene conto anche di ulteriori esigenze emerse durante la sperimentazione e consistenti nella necessità di far transitare una nuova linea di trasporto pubblico, a potenziamento delle esistenti, con l'obiettivo di fornire un miglioramento della qualità del servizio alle utenze locali e turistiche, nonché di trovare una collocazione al mercato ambulante, storicamente svolto in via I° Traversa, in un contesto ambientale con minor impatto possibile sull'assetto circolatorio dell'intera zona.
In tale contesto, al fine di definire le eventuali iniziative da intraprendere affinché non si creino situazioni di congestionamento o pericolo per la circolazione in concomitanza con l'avvio della stagione turistica, l'Amministrazione comunale ha più volte incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria, esaminando congiuntamente le possibili soluzioni.
L'assetto della circolazione nella formulazione aggiornata, da adottarsi già a partire, seppur ancora in via sperimentale, dal giorno 2 Maggio 2005, prevede pertanto la modifica dei sensi di marcia e delle precedenze sulle Vie Matteotti e Due Giugno, la realizzazione di una corsia preferenziale con direzione di marcia da Est a Ovest riservata a Bus e Taxi sulla I^ Traversa, e un aggiornamento generale di tutte le regolamentazioni esistenti, finalizzate a una migliore ripartizione delle auto circolanti.
Torna il doppio senso sul Viale Matteotti nel tratto compreso fra la III^ Traversa e la Rotonda I° Maggio, ma per chi è diretto verso il centro di Milano Marittima sarà istituito l'obbligo di fermarsi e dare la precedenza all'incrocio fra la I^ Traversa e Via Jelenia Gora.
Doppio senso di marcia anche sul Viale Due Giugno, nel tratto compreso fra la I^ Traversa e la III^ Traversa.
In seguito ai dati positivi riscontrati durante la sperimentazione, restano invece confermati i sensi unici di marcia attualmente in vigore sulla III^ Traversa e sul Viale Ravenna a cui si continuerà ad accedere dal Viale Romagna.



Confermato il senso di marcia sulla I^ Traversa dove verrà inserita una corsia preferenziale per gli autobus e taxi, dedicata alla nuova linea di trasporto urbano, con una modifica all'attuale sistemazione di parcheggi.
In questi giorni sono in atto le operazioni preparatorie per l'applicazione delle nuove regolamentazioni che saranno portate a conoscenza degli utenti mediante l'apposizione della apposita segnaletica, come previsto dal codice della strada, e in tale ambito saranno attuati tutti gli accorgimenti disponibili per fornire la più completa informazione agli utenti della strada e di quant'altro necessario alla sicurezza della circolazione.
E' inoltre possibile visionare l'ordinanza che istituisce la nuova organizzazione del traffico con decorrenza dal 2 maggio 2005, sul sito del Comune di Cervia www.comunecervia.it/llpp.
L'Ufficio stampa

Cervia, 28 aprile 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...