Le opere del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze in mostra

Dal 11 maggio al 31 luglio  in mostra

 

Nel corso del 2023 l’Informagiovani, in collaborazione con lo Spazio Culturale Scambiamenti, ha portato avanti la tradizione del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei ragazzi, nelle classi degli Istituti Comprensivi Cervia 2 e Cervia 3. Il progetto, attivo da diversi anni, vede coinvolti i giovani in un’attività di dibattito e lavoro cooperativo, che affianca il Consiglio degli adulti.

 

Quest’anno le classi hanno lavorato su alcuni temi proposti dall’Agenda 2030, in particolare la lotta contro lo spreco, concentrandosi prevalentemente sul problema dell’acqua. Come di consueto hanno poi partecipato attivamente come giovani consiglieri a un dibattito sulla loro città, per poter fare delle proposte da portare al Consiglio degli adulti in occasione della seduta dell’11 maggio alle ore 15.00. In questa sede verranno presentati pensieri, filmati, e idee per migliorare la nostra città dal punto di vista ecologico, ma saranno presentate anche proposte scaturite dalle esigenze degli adolescenti, emerse in questi mesi di lavoro fatto insieme.

 

Già da ora e fino al 31 luglio 2023 sarà possibile visitare la mostra allestita con gli elaborati delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato al Mini Consiglio: un condensato di riflessioni che i ragazzi hanno sviluppato con la collaborazione degli insegnanti, che si sono resi disponibili ad affiancarci in questo progetto.

 

L’11 maggio sarà possibile prendere visione dei cartelloni che i ragazzi delle classi coinvolte, hanno preparato e che saranno esposti solo per quel giorno nell’atrio della residenza del Comune.

 

La mostra invece sarà visitabile gratuitamente, presso il Centro Culturale Scambiamenti dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00.

 

Sarà possibile anche seguire un “blog” in continuo aggiornamento, dello svolgimento del progetto sul sito Internet del Comune di Cervia nella sezione Aree Tematiche, dove sono pubblicate foto e riflessioni del percorso.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...