La facoltà di Agraria di Pisa promuove la gestione del verde.

La facoltà di Agraria di Pisa promuove a pieni voti la gestione del verde a Cervia

Ieri, primo febbraio, su invito del Delegato al Verde Pubblico Riccardo Todoli, sono stati in visita a Cervia Giacomo Lorenzini, Paolo Vernieri e Fabrizio Cinelli, docenti del Corso di laurea in "Gestione del verde urbano e del paesaggio" della facoltà di Agraria dell'Università di Pisa.
Tra le altre cose, i tre professori hanno visitato la città, le aree verdi del territorio, le rotatorie e i parchi gioco attrezzati. I docenti hanno inoltre incontrato il Sindaco Roberto Zoffoli e il dirigente del Settore Lavori Pubblici, ingegner Roberto Buonafede. La visita era stata organizzata per valutare le opportunità di collaborazione tra la nostra Amministrazione comunale e l'Università di Pisa.
Importanti i primi tre risultati raggiunti in termine di collaborazione e che prevedono:
L'organizzazione di un Convegno, che si terrà a Cervia il prossimo 15 aprile, dal tema "Le alberature stradali: una risorsa da valorizzare".
La partecipazione dell'Università di Pisa alla prossima edizione della manifestazione "Cervia Città giardino - Maggio in fiore", con l'allestimento da parte dei maestri giardinieri toscani di un'aiuola in viale Forlì a Milano Marittima.
La possibilità di stipulare una convenzione tra l'Amministrazione comunale e la facoltà di Pisa per permettere agli studenti dell'ateneo toscano di svolgere nella nostra città stage e tirocini formativi, con lo scopo di valutare l'organizzazione e la gestione del verde nel Comune di Cervia, oltre che di passare a una fase progettuale di riqualificazione di aree verdi selezionate dall'Amministrazione.
"Nella vostra città - ha dichiarato il professor Giacomo Lorenzini - il Verde, di altissima qualità, è gestito in maniera invidiabile. In questo campo Cervia si posiziona all'avanguardia nel panorama nazionale e per questo motivo può essere un'ottima palestra per i nostri studenti".
"Siamo inoltre molto soddisfatti - ha aggiunto il professor Fabrizio Cinelli - della disponibilità che l'Amministrazione ci ha dimostrato nell'attivare una forma di collaborazione e nel rendersi parte attiva nell'individuare aree per la ricerca e la sperimentazione nel settore".

L'Ufficio stampa

Cervia, 2 febbraio 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...