La battigia eco-accessibile. Laboratori partecipativi di co-progettazione per accedere a finanziamenti

La battigia eco-accessibile

Laboratori partecipativi di co-progettazione per accedere a finanziamenti

Quattro appuntamenti rivolti a stabilimenti balneari, fornitori, aziende che operano nel campo della mobilità sostenibile, accessibilità e dell’innovazione

Il progetto“Battigia eco-accessibile” fa parte dei laboratori territoriali per la sostenibilità delle imprese promosso dalla Regione Emilia Romagna, per l’attuazione dell’agenda 2030 (L.R. 14/2014 art. 17).

Il percorso promuove l’innovazione delle imprese attraverso la collaborazione pubblico-privato per favorire un modello economico rispettoso dell’ambiente, che tenga conto dell’evoluzione e di nuovi cambiamenti climatici.

Le azioni riguardano lo sviluppo del turismo sostenibile nel comune di Cervia, con riferimento alle attività degli stabilimenti balneari, in particolare:

- depotenziare il traffico a ridosso della fascia costiera ed aumentare la qualità dell’aria;

- aumentare il grado di accessibilità alla spiaggia attraverso la definizione di soluzioni innovative e sostenibili;

- aumentare il grado di sostenibilità ambientale degli stabilimenti balneari con efficientamento energetico, utilizzo di fonti rinnovabili, risparmio idrico, riduzione, riciclo e riuso dei rifiuti;

-aumentare la consapevolezza, la sensibilità e l’impegno ad adottare comportamenti sostenibili nei confronti dei cittadini, dei turisti e delle imprese.

 

Il progetto si sviluppa da metà 2020 fino a fine 2021 e prevede un’indagine legata agli aspetti della mobilità sostenibile rivolta a cittadini e turisti e l’organizzazione di una serie di laboratori di co-progettazione in cui il privato diviene il protagonista dell’innovazione e della transizione green.

In particolare i laboratori di co-progettazione rivolti a stabilimenti balneari, fornitori, operatori nel campo della mobilità, dell’accessibilità e dell’innovazione, sono finalizzati alla definizione di progetti innovativi ed applicabili nel breve-medio periodo.

I laboratori partecipativi di co-progettazione si svolgeranno dalle ore 16:30 alle 18:30 in quattro giornate: 26 marzo, 8 aprile, 22 aprile e 6 maggio.

Per iscriversi e informazioni: www.comunecervia.it - La tua Cervia sostenibile - Progetto “La battigia eco-accessibile”.

I partner del progetto sono: Comune di Cervia coordinatore del progetto; Cooperativa Bagnini di Cervia; Clust-ER Greentech (Bo) CIFLA; Fondazione Flaminia (Ra).

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...