Incontro pubblico Caregiver Day 2023

Incontro pubblico Caregiver Day 2023

ESSERE CAREGIVER. Sconforto e resilienza, servizi e proposta nazionale

Giovedì 15 giugno ore 17.00 Casa del Volontariato via Villafranca 8b

 

Continua il programma del Caregiver Day 2023, come previsto dalla legge regionale che riconosce le Giornate del caregiver familiare dedicate a coloro che si prendono cura di una persona non autosufficiente.

Un importante iniziativa di riconoscimento, sostegno e valorizzazione offre ogni anno informazioni utili per affrontare la condizione di non autosufficienza, le sue cause e progressione, ma anche le tecniche, i servizi e le iniziative per il benessere e la salute.

La cittadinanza è invitata a partecipare Giovedì 15 giugno a "ESSERE CAREGIVER. Sconforto e resilienza, servizi e proposta nazionale". Si terrà alle ore 17.00 a Cervia, presso la Casa del Volontariato in via Villafranca 8b.

Di seguito ai saluti istituzionali interverrà - Lucia Fabbri, Fisioterapista e Felicitatrice modello Sente-Mente - Progetto “Cervia città amica delle persone che vivono con demenza”. Interverrà su “Alzheimer: alla scoperta di come la comunità può avere cura della persona e dei caregiver”.

Si ascolterà la testimonianza di Giorgio Soffiantini, già familiare di una persona con Demenza e che presenta il suo libro “Essere caregiver. Storia di amore, sconforto e resilienza”. Egli stesso dopo la scomparsa della moglie Chiara ha continuato a impegnarsi per aiutare tanti che stanno vivendo tuttora questa dura situazione ed è organizzatore e promotore, con i Lions Club, di una proposta legislativa nazionale.

Inoltre interviene Francesca Vitulo, Avvocata, specializzata negli strumenti giuridici del Dopo di Noi e nella tutela delle persone con disabilità, a disposizione anche dello Sportello Legale. Svilupperà il tema del rapporto giuridico tra caregiver e amministratore di sostegno.

Interviene e modera Carlo Pantaleo, Formatore e Coordinatore progetti generativi con i caregiver.

L'ingresso è libero e gratuito per tutti. I proventi della presentazione del libro di Giorgio Soffiantini saranno alle famiglie alluvionate in Romagna.

Al termine sarà offerto un rifresco per i partecipanti.

 

L'iniziativa è parte del Progetto "Prendersi cura dei caregiver, sostegno e inclusione nelle disabilità" coordinato dall’Unione italiana Lotta alla Distrofia Muscolare- sezione di Ravenna insieme ai Comuni di Ravenna e Cervia. Sono partner ASP Ravenna Cervia Russi, il Coordinamento del Volontariato di Cervia, l'Ordine professioni infermieristiche di Ravenna, i Lions Club di Ravenna e Cervia, la Coop Il Solco, l'associazione ADA Con di Ravenna e la Banca del tempo di Cervia.

Servizio Sociale Associato-AUSL Romagna Distretto Sociosanitario di Ravenna, Cervia e Russi.

Consulta Faentina Delle Associazioni Di Volontariato, Consulta Volontariato Comuni Bassa Romagna ODV, Consulta delle Associazioni di Volontariato del Comune di Ravenna

ADA Ravenna - Banca del Tempo di Ravenna, Associazioni: Alice Ictus Ravenna - Alzheimer Ravenna - Parkinson Ravenna, Solidarietà Intrapresa Società Cooperativa Sociale Onlus, San Vitale Società Cooperativa Sociale, Rete Prendersi cura con i Caregiver, FNP CISL Romagna, UIL Pensionati Ravenna, Biblioteca Comunale di Cervia, Ass. Amici della Biblioteca di Cervia, Cervia Ama il libro.

 

Si invita a compilare Questionario anonimo per coloro che si prendono cura di persone

con Demenza o Alzheimer oppure con Disturbo del Neurosviluppo come dello Spettro Autistico. Sito internet: https://caregiver.iss.it/

 

Negli incontri sarà possibile ricevere informazioni, riferimenti, e documentazione.

 

Per info: www.casadelvolontariato.com

Al termine rinfresco a buffet

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...