Incontro con Graziano Pozzetto dedicato alla cucina romagnola.

Un incontro con Graziano Pozzetto dedicato alla cucina romagnola

E' in programma per venerdì 21 gennaio 2005, alle ore 21, nel " teatrino" della Casa delle Aie di Cervia, un incontro dedicato alla cucina romagnola, con la partecipazione dello scrittore e gastronomo GRAZIANO POZZETTO.
Il tema che verrà trattato è: La cucina di Romagna tra memoria e omologazione.
L'incontro verrà introdotto da Renato Lombardi.
L'iniziativa viene promossa dall'Associazione Amici dell'Arte Aldo Ascione, è di grande attualità, alla luce del dibattito aperto sulla gastronomia romagnola e della più generale scoperta della valenza culturale della storia dell'alimentazione, della cucina e delle tradizioni gastronomiche.
Gli argomenti che verranno trattati da Graziano Pozzetto sono: la cucina storica codificata e la cucina povera; miti e passioncelle gastronomiche dei romagnoli; i prodotti tipici; i prodotti eccellenti.e i vini di Romagna. Non mancherà poi un riferimento ai prodotti tipici locali, a cominciare dal "sale dolce di Cervia".
Nel corso della serata, in un momento di pausa dell'iniziativa, Graziano Pozzetto offrirà un assaggio di liquorini di frutti dimenticati.
Graziano Pozzetto è uno dei maggiori studiosi di cucina romagnola, di tradizioni enogastronomiche; è cultore e studioso di prodotti tradizionali, tipici ed eccellenti del territorio.ed è un grande divulgatore culturale di questi temi. E' stato uno dei fondatori nazionali di Slow Food.
L'ultima sua pubblicazione: Cucina di Romagna , con la prefazione di Tonino Guerra e la consulenza storica di Piero Meldini ( Franco Muzzio Editore, 2004), ha avuto uno straordinario successo. Tra le sue opere ricordiamo: Fricandò romagnolo (1990); La cucina romagnola (1995); La Gastronomia del Parco del Delta del Po (1997); La gastronomia dei frutti dimenticati (Premio Gaia 1999); la cucina del Montefeltro (2000); C'era una volta il formaggio di fossa, c'è ancora? (Menzione speciale Premio Cerreto Langhe 2001) ; Lo scalogno di Romagna (2001); La salama da sugo ferrarese (2002).

L'Ufficio Stampa
Cervia, li 18/01/2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...