Inaugurate le sette Porte di Comunità attivate sul territorio

Sono state inaugurate giovedì 13 e sabato 15 gennaio le sette Porte di comunità attivate sul territorio grazie alle realtà locali che hanno risposto all'Avviso pubblicato nei mesi scorsi sal Comune di Cervia.

Giovedì 13 gennaio sono state inagurate le Porte all'Emporio solidale a Montaletto, al Condominio solidale (Coop. Sole) a Pinarella; quella attivata dall'Associazione Fattore D a Milano Marittima e quella alla Casa famiglia "La Villa di Savio" a Savio.

Sabato 15 gennaio è stata invece la volta di Scambiamenti (Coop. Mosaico) a Cervia, della Mensa amica a Cervia e di quella a Pisignano, attivata in piazza della Fontana 3 dall'Associazione Francesca Fontana, il Consiglio di zona n. 5 e l'A.S.D. Grama.

Le Porte di comunità sono spazi di ascoltio, supporto e accomapgnamento per tutti i cittadini. Queste realtà, insieme all'Amministrazione comunale, si propongono di attuare azioni di contrasto alla solitudine involontaria e progetti di welfare di comunità in linea con gli specifici bisogni identificati sul territorio.

Gli operatori e i volontari coinvolti si impegneranno a generare relazioni di buon vicinato promuovendo occasioni di incontro e partecipazione, in modo da sostenere concretamente tutti coloro cher versano in condizioni di fragilità e isolamento. Fare compagnia a soggetti soli, offrire supporto per la spesa, fare piccoli lavoretti domestici, ritirare e distribuire eccedenze alimentari, ritirare ricette, consegnare farmaci a domicilio, curare piante e piccoli animali domestici sono solo alcuni dei servizi che le Porte di comunità porteranno avanti all'interno dei quartieri di riferimento.

L'Assessora al Welfare Bianca Maria Manzi: "Siamo molto orgogliosi di aver attivato in città queste nuove realtà, che hanno proprio l'obiettivo di alimentare le relazioni all'interno della comunuità e di creare le condizioni perché nessuno si senta solo, ma possa contare sulla solidarietà dei vicini. Le Porte di comunità sono nate all'interno del Welfare dell'Aggancio, progetto che ha proprio l'obiettivo di diffondere la cultura della solidarietà e di attuare progetti concreti per realizzarla".

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...