Il Sindaco Zoffoli e l'Assessore Salimbeni in Finlandia

Il Sindaco Zoffoli e l'Assessore al Turismo Salimbeni in Finlandia

Domani, 8 gennaio, il Sindaco Roberto Zoffoli e l'Assessore al Turismo Nevio Salimbeni partiranno alla volta della Finlandia, per recarsi a Kalajoki, la città che sarà ospite a Cervia in occasione delle manifestazioni per la 561esima edizione dello Sposalizio del Mare.
Zoffoli e Salimbeni si tratterranno nella città del Nordeuropa fino a martedì 11 gennaio, per incontrare le autorità locali e partecipare a una serie di iniziative culturali. Il tutto per definire gli aspetti della presenza di Kalajoki nel programma delle manifestazioni cervesi per lo Sposalizio del Mare, che coinvolgerà l'intera città nel periodo dal 2 all'8 maggio, giorno dell'Ascensione.
Nel corso della permanenza in Finlandia, gli amministratori cervesi incontreranno Jukka Puoskari, Sindaco di Kalajoki, e Asko Ojamaki, Sindaco di Ylivieska, città di circa 100 mila abitanti che si trova nell'interno della regione di Oulu Sud, regione di importanza strategica per il nostro turismo e con la quale la Provincia di Ravenna ha già da tempo avviato una serie di rapporti.
Località della Finlandia situata a circa 200 chilometri dal Circolo Polare Artico, Kalajoki è un'elegante ed esclusiva località balneare sul Golfo di Botnia. La sua economia si basa principalmente sul turismo e il commercio. Grande attenzione viene rivolta all'ambiente, verso il quale è attuata una mirata politica di conservazione e rispetto. Kalajoki è inoltre tradizionalmente aperta a rapporti e scambi internazionali. Uno degli sport più praticati nella zona è il golf. Queste caratteristiche, unite a una radicata cultura marinara e a una grande attenzione ai servizi sociali, rendono la città finlandese molto vicina a Cervia e motivano la scelta di ospitare proprio Kalajoki alla prossima edizione dello Sposalizio del Mare.
Dopo Venezia, Spalato e Sliema, sarà quindi una città del Nord a portare a Cervia elementi della propria cultura e tradizione. L'Europa settentrionale si presenta inoltre come un potenziale bacino turistico, visto l'interesse dimostrato e la crescita di affluenza verso il nostro Paese negli ultimi anni. La partnership con Kalajoki può diventare punto di partenza per la creazione di un più stretto rapporto con la Finlandia, che potrebbe portare un aumento di presenze turistiche nelle nostre località. I nuovi possibili sviluppi nei collegamenti, non da ultimo la possibilità di nuovi voli low cost collegati all'aeroporto di Forlì potrebbero dare un ulteriore impulso positivo.

L'Ufficio stampa

Cervia, 7 gennaio 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...