Il Sindaco ha incontrato Giuseppe Valzania

Il Sindaco ha incontrato Giuseppe Valzania

Il Sindaco Massimo Medri ha incontrato Giuseppe Valzania storico barbiere di Cervia, la cui attività nel 2021 compie 60 anni.

All’incontro era presente anche Pino Amadori Presidente dei barbieri parrucchieri e estetisti della CNA Cervia.

Valzania, classe 1942 , ha l'attività "Barbiere Vittorio" a Pinarella dal 1961.

Conosciuto anche come “Pivi'n” dal soprannome del padre, Giuseppe nel 2018 nella sala Artemedia ha allestito una mostra di attrezzi e oggetti d’epoca della sua attività di barbiere, dal titolo ‘Il barbiere Pivi’n e i suoi attrezzi’.

Nel 1951, a soli nove anni, debutta come garzone barbiere in uno dei molti negozi allora aperti a Cervia (Giorgini, detto Cic-ciak). Da allora e fino a oggi, anche se è in pensione da diversi anni, ha proseguito l'attività di barbiere tradizionale, nel suo negozio di Pinarella, fino a diventare una figura storica della città.

Giuseppe Valzania così racconta: “A Cervia una volta  esistevano numerosissimi negozi di barbiere. I barbieri costituivano una sorta di confraternita sindacale e una importante categoria professionale; concordavano orari estivi e invernali, tariffe, discutevano problemi vari come, ad esempio, la difficoltà a procacciarsi acqua calda. Infatti - ricorda ancora Valzania - per lavare i capelli si andava al forno del giardino della chiesa, si prendeva una quantità di acqua calda, poi si miscelava con la fredda. In quei tempi, per diventare professionista era necessario sostenere un esame davanti a una commissione”.

Nella foto da sinistra: Pino Amadori, Sindaco Massimo Medri, Giuseppe Valzania.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...