Il sale in una parola

MUSA il museo del sale ha ripreso a pieno ritmo le attività

Molti i gruppi di studenti che, attraverso gite scolastiche, lo stanno visitando in questi giorni. Attualmente è esposta all’interno del museo la mostra “Il sale in una parola. A scuola con i Salinari e Cum grano salis insieme nelle scuole”, frutto della collaborazione fra MUSA, “Senza titolo” e Artierranti Associazione culturale con il sostegno del Comune di Cervia.

Sabato 27 maggio ore 16.30  è in programma un laboratorio dedicato ai bambini dal 5 a 10 anni. Per info e prenotazioni: info@senzatitolo.net oppure al cell 3714111113.

 

Nato nel 2021 con la mostra Bologna, se ci fosse il mare, dopo una tappa intermedia al Museo della civiltà contadina di Bentivoglio, Cum grano salis arriva ora alla sua fase finale a Cervia, seguendo le vie d’acqua che anticamente legavano le due città. Cum grano salis è un progetto culturale mobile che ha lo scopo di rileggere in chiave contemporanea la storica via del Sale che da Cervia arrivava fino al Porto di Bologna, attraverso un territorio profondamente cambiato, ma del quale, grazie al dialogo con Istituzioni, Associazioni e volontari, è possibile recuperare la memoria.

Se a Bologna e a Bentivoglio il racconto era affidato all’artista veneziano Simone Carraro, al Musa sono i bambini delle scuole Primarie del Comune di Cervia a mettere in mostra i propri lavori. Dopo l’incontro con i volontari del Gruppo culturale civiltà salinara e le visite sul territorio nell’ambito del progetto A scuola con i salinari di MUSA, i partecipanti sono stati guidati da un’educatrice museale specializzata di “Senza titolo” nella realizzazione di un grande dizionario del sale, dove i gesti delle mani fungono da alfabeto espressivo per dare forma, utilizzando colori, tecniche e materiali differenti, ai vari significati simbolici che ogni bambino ha scelto di associare al sale.

Sono gli ultimi giorni per visitare la mostra che resterà aperta fino a al 28 maggio e sabato 27 è in programma un laboratorio dedicato ai bambini dal 5 a 10 anni.

 

 

Cervia 25 maggio 2023

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...