"Il clima sta cambiando! Esperienze di adattamento locale"

Conferenza on line "Il clima sta cambiando! Esperienze di adattamento locale"12 maggio 2021
 

Il 12 maggio 2021 alle ore 9:30-13:30 si terrà online la conferenza "Il clima sta cambiando! Esperienze di adattamento locale". Questa è la conferenza italiana organizzata nell'ambito del progetto ADRIADAPT finanziato nell'ambito del Programma INTERREG Italia-Croazia di cui il Comune di Cervia è partner.

Partendo dalla condivisione delle esperienze locali maturate in dei due anni di lavoro, la conferenza "Il clima sta cambiando! Esperienze di adattamento locale" intende offrire un momento di confronto sull’adattamento urbano, e sulla generazione della conoscenza necessaria per guidare i comuni dell’area Adriatica nella definizione ed implementazione di piani di adattamento e resilienza locali.

L'obiettivo che ci si è posti è aumentare la resilienza del territorio, già vision del Piano Urbanistico Generale approvato nel 2018 che ha come strategia fondativa quella per la Qualità Urbana ed Ecologico Ambientale, che delinea misure di riduzione dei rischi tra cui quelli connessi al climate change.

Le attività intraprese con il progetto Adriadapt proseguiranno nei prossimi anni e sono il punto di partenza per lo sviluppo di una conoscenza approfondita del territorio e per l'accrescimento una nuova consapevolezza: la pianificazione territoriale del nostro territorio non può prescindere dai rischi a cui è soggetta e occorre accelerare il passo individuando azioni specifiche di mitigazione e adattamento per aumentare la sicurezza del nostro territorio.

 

Partner italiani del progetto:

CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Capofila)
ARPAE – Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna
IUAV – Università Iuav di Venezia
Comune di Udine
Comune di Cervia
Unione dei Comuni della Valle del Savio
 
link per la registrazione:

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZAlc-isqjoqHdXjZEfYAv6bLmn2MXieAMMV

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...