76° anniversario della Liberazione. Dichiarazione del sindaco di Cervia Massimo Medri

76° anniversario della Liberazione

Dichiarazione del sindaco di Cervia Massimo Medri

 

<<Purtroppo anche quest’anno non è possibile svolgere le tante iniziative che hanno sempre caratterizzato il programma cervese in ricordo del 25 aprile, dal tradizionale corteo con la Banda nel centro storico, alle manifestazioni celebrative nelle varie località, alla mostre d’arte, incontri, dibattiti e tornei sportivi. 

Cervia comunque è presente e non rinuncia a ricordare, perché non devono passare sotto silenzio i valori fondanti del nostro Paese e della nostra Repubblica.

E’ questo giorno il simbolo più alto della lotta di Liberazione e del sacrificio di coloro che combatterono pagando con la propria vita,  per la democrazia, la libertà, la giustizia e per una società aperta  e coesa.

Qui
vivono per sempre
gli occhi che furono chiusi alla luce
perché tutti
li avessero aperti
per sempre
alla luce.
(Giuseppe Ungaretti, Per i morti della Resistenza)

Allora fu una festa immensa, le piazze si riempirono, sventolarono le bandiere, le persone ricominciarono ad abbracciarsi e a sorridere, a parlare nuovamente senza timore di esprimere le proprie idee.

Questi principi irrinunciabili abbiamo ancora il compito di tramandarli e riaffermarli nella quotidianità, dobbiamo essere accorti, affinché la Storia non venga dimenticata e mistificata, sono valori che devono essere sempre alla base del nostro pensiero e del nostro agire, mai dandoli per scontati, o acquisti definitivamente.

Cervia ricorderà il 76° anniversario della Liberazione.

La cerimonia avverrà con la deposizione della grande corona d’alloro sotto il voltone del Palazzo comunale il 25 aprile, dove ci sono le lapidi dedicate a tutti i caduti cervesi, simbolo della nostra città, con il Gonfalone e il picchetto d’onore della Polizia Locale.

Inoltre ogni luogo verrà ricordato e porteremo negli oltre trenta cippi del nostro territorio una corona in ricordo del sacrificio dei nostri caduti.

Buon 25 aprile a tutti!

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...