Guida ai servizi per la terza età del Comune di Cervia

Welfare dell’Aggancio: in distribuzione la Guida ai servizi per la terza età

 

Integrazione nel tessuto sociale e promozione della qualità della vita: sono queste le parole d’ordine dell’Area Anziani del Comune di Cervia, che si occupa dei servizi destinati alla popolazione over 65.

Per diffondere la conoscenza dei numerosi servizi attivati in città a questa fascia della popolazione è stata realizzata una “Guida ai servizi per la terza età del Comune di Cervia”, che contiene tutte le informazioni necessarie per sapere quali opportunità esistono e come accedervi.

Qualche esempio: hai bisogno di assistenza domiciliare per te o per qualche tuo caro? Oppure di pasti a domicilio? Se hai bisogno di cure in ospedale anche fuori città, sai che esistono servizi di trasporto? Hai problemi di mobilità e ti occorre il contrassegno europeo per circolare in auto? Sai che esistono attività ricreative destinate agli over 65?

La Guida realizzata dal Comune in collaborazione con Asscor e Solco cooperativa raccoglie in un sintetico e maneggevole libretto tutte le informazioni sui servizi a disposizione in città, raggruppati per ambiti: gli sportelli sociali, le prestazioni assistenziali (servizi residenziali e semiresidenziali, servizi domiciliari, assistenza economica), le attività ricreative, le Attività culturali, Supporto alle persone anziane e con disabilità, Concessione contributi, Trasporti.

L’Area Anziani è collocata all’interno dei Servizi alla persona della gestione associata dei comuni di Ravenna Cervia e Russi.

L’Assessora al Welfare Bianca Maria Manzi: “Abbiamo voluto realizzare questa Guida proprio per veicolare nel modo più capillare possibile l’informazione dei servizi attivati in città per la terza età. Parliamo di servizi per l’assistenza, ma anche di servizi per l’accoglienza e la socializzazione delle persone, in linea con le nostre politiche del welfare, che hanno l’obiettivo di essere vicini ai cittadini in tutti gli ambiti della loro vita”.

Copie della Guida sono disponibili alle Porte di Comunità. Inoltre la Guida è scaricabile al link:

https://www.comunecervia.it/files/usr/servizi/servizi-alla-persona/guida-ai-servizi-per-la-terza-eta/guida-ai-servizi-per-la-terza-eta.pdf

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...