GREEN EuRoPe Un giardino per la biodiversità

Un giardino per la biodiversità

alla Casa delle Farfalle nell’ambito di GREEN EuRoPe

25 e 26 settembre

 

Sabato 25 settembre alle ore 16.00 prende avvio il ciclo Un giardino per la biodiversità - laboratori teorici-pratici di Biodiversità urbana alla Casa delle Farfalle, Via Jelenia Gora, 6d a Milano Marittima e continueranno domenica 26 settembre sempre alle ore 16.00 e nei fine settimana del  9, 10, 16 e 17 ottobre.

I laboratori di biodiversità urbana studiati per ragazzi e famiglie sono gratuiti e durante lo svolgimento  verrà illustrato il concetto di biodiversità, come si curano gli spazi esterni per farfalle ed altri insetti impollinatori, e quali piante autoctone utilizzare. I laboratori saranno completati da un momento pratico in cui si potrà creare il proprio semenzaio per le piante utili alla nascita e sopravvivenza di questi insetti, essenziali per la buona saluta dei nostri ecosistemi.

Gli eventi e i laboratori previsti nell’ambito del progetto arricchiranno i fine settimana di inizio autunno, approfittando delle temperature ancora miti per portare i cittadini e le cittadine, dai più piccoli ai più anziani, a scoprire luoghi e attività poco conosciute del nostro territorio,  per scoprire il territorio di Cervia, di Ravenna e della Bassa Romagna: https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/politiche-europee-e-rapporti/europe-direct-della-romagna/archivio-progetti/

Tutti i molteplici eventi sono stati  ideati nell’ambito del progetto #GREEN_EuRoPe, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, coordinato dal Comune di Ravenna con il Centro Europe Direct della Romagna. Il Comune di Cervia è partner del progetto insieme all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, le cooperative sociali LibrAzione, VillaggioGlobale e l’associazione ToGether, mentre L’Università di Bologna – DBC supporta il progetto con un coordinamento scientifico.

#GREEN_EuRoPe è co-finanziato dalla Legge Regionale N. 16/2008, che promuove iniziative di sostegno alla cittadinanza europea. Si focalizza sull’attuazione del Green Deal europeo a livello territoriale. Per questo sono stati ideati incontri e laboratori volti a sensibilizzare la cittadinanza riguardo al cambiamento climatico e alle politiche messe in atto per limitarne gli effetti negativi e per perseguire l’ambizioso obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.  Tutti gli eventi vedranno il coinvolgimento di giovani volontarie e volontari che, formati e guidati da operatori esperti, faciliteranno la partecipazione della cittadinanza ai laboratori e alle iniziative. 

Tutti i laboratori e gli eventi sono gratuiti, ma è necessario iscriversi. Per prenotare, basta scrivere una mail a europedirectromagna@comune.ravenna.it, o in alternativa chiamare lo 0544 485040.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...