Gli auguri del Sindaco Massimo Medri e dell’Assessore alla Pubblica istruzione Cesare Zavatta per l’apertura dell’anno scolastico 2022-2023

Gli auguri del Sindaco Massimo Medri e dell’Assessore alla Pubblica istruzione Cesare Zavatta

per l’apertura dell’anno scolastico 2022-2023

 

E’ con particolare affetto che abbiamo il piacere di augurare, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, un buon anno scolastico a tutti coloro che vivono, nella quotidianità, la grande e preziosa avventura dell’educazione e della formazione.

L'emergenza sanitaria degli ultimi anni ha segnato in profondità anche il sistema scolastico, interrotto improvvisamente prima e rivisto profondamente poi, nella sua funzione sociale e didattica.
L'inizio del nuovo anno scolastico offre l’opportunità di un nuovo inizio e costituisce un'occasione per riflettere sull'importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità.

Quest’anno Cervia vede la propria offerta formativa articolarsi e arricchirsi con l’avvio della classe prima del Liceo Linguistico, importante obiettivo di mandato che si realizza, che darà la possibilità di accrescere la vocazione turistica e implementare e consolidare le relazioni europee della nostra città.

In questa circostanza intendiamo ribadire tutto il nostro sostegno al personale impegnato a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come spazio di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica delle e dei giovani, che saranno le cittadine e i cittadini del futuro.

Le istituzioni scolastiche hanno un ruolo strategico, che mira a soddisfare la voglia di socializzazione, di apprendimento, di conoscenza, di sperimentazione di alunne e alunni e, allo stesso tempo, di stimolare la loro aspirazione a sognare e a credere che un mondo migliore e più giusto sia possibile.

L'augurio è in primo luogo per i dirigenti, che prenderanno servizio nella nostra città, per le e gli insegnanti e per tutto il personale scolastico, perché loro è l'incarico, gravoso e stimolante, di educare alla cultura della conoscenza e incoraggiare la curiosità di studentesse e studenti.

Un augurio particolare ai genitori e alle famiglie, perché sappiano affiancare, con la loro presenza, le attività scolastiche nell’interesse più autentico, improntato alla collaborazione e partecipazione.
Un augurio di cuore a tutti voi ragazze e ragazzi, perché, grazie all'impegno scolastico, possiate scoprire nuove opportunità e nuovi mondi, che vi permettano di perseguire un percorso di crescita individuale, sociale, ed educativa.

Buon anno scolastico!

 

              Il Sindaco di Cervia                                                          L’Assessore alla Pubblica istruzione

                Massimo Medri                                                                            Cesare Zavatta

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...