Gli auguri del sindaco di Cervia Massimo Medri e dell’assessore alla Pubblica istruzione Michela Brunelli per l’apertura dell’anno scolastico 2019-2020

Gli auguri del sindaco di Cervia Massimo Medri e dell’assessore alla Pubblica istruzione Michela Brunelli

per l’apertura dell’anno scolastico 2019-2020

 

Ancora una volta si ripete quel momento da sempre emozionante che è il primo giorno di scuola.

Si apre così una nuova stagione, carica certamente di impegni, ma anche di  aspettative, di aspirazioni, di speranze personali che si intrecciano con le speranze collettive e col futuro della nostra società.

Il primo giorno di scuola rappresenta un momento di grande consapevolezza e responsabilità, cui l’intera nostra comunità partecipa per il bene del  suo stesso avvenire.

Lo studio è una preziosa conquista sociale, resa a noi disponibile dai sacrifici di molte generazioni e resa attuale, giorno per giorno, grazie alla dedizione di tante persone e all'impiego di importanti risorse della collettività.

Questo non dobbiamo mai dimenticarlo perché in tanti Paesi del mondo tutto questo non avviene e andare a scuola non è possibile per tutti: ciò che per noi è un “diritto”, il diritto allo studio, in molte realtà è un privilegio di pochi.

Dobbiamo pensare allo studio come a un dono molto importante, che ci consente di realizzarci nella vita, prima di tutto come persone e poi anche come cittadini, che ci rende soddisfatti di noi stessi e utili agli altri, perché solo quando non si lavora esclusivamente per se stessi, si ottengono risultati appaganti e la nostra vita acquista un respiro diverso.

La scuola è un luogo di crescita, di relazioni, di condivisione, di apprendimento e conoscenze, ma ancor più di scambio di idee e valori da portare nel mondo, per contribuire tutti insieme a renderlo ogni giorno migliore.

La scuola deve unire, accogliere, mai dividere o segregare, considerare una ricchezza le disuguaglianze e mantenere acceso quel dialogo continuo ed incessante, al fine di preparare i nostri ragazzi e le generazioni future  ad un confronto solido e costruttivo.

E’ un luogo di  persone, ciascuna con le loro storie, i loro volti, le loro qualità, la loro umanità, con cui condividere e creare esperienze comuni, dove moltiplicare le opportunità, generare amicizia, solidarietà e responsabilità.

La scuola accoglie tutti, la scuola è di tutti. Si fa carico delle fragilità, supporta i ragazzi con disabilità e le loro famiglie, incentivando per loro un forte percorso inclusivo.

Rappresenta il nostro avvenire e il nostro pensiero va prima di tutto a voi giovani che siete il futuro, ma anche agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, a tutto il personale della scuola e alle famiglie, la cui partecipazione al progetto educativo è essenziale e indispensabile.

L’Amministrazione comunale da parte sua continuerà a sostenere e rendere ancora più profondo il legame che da sempre ha stretto con le scuole.

Abbiamo sempre lavorato con impegno, promuovendo una stretta collaborazione fra le istituzioni, che sicuramente ha portato a  una “crescita della scuola” nel nostro territorio.

Riteniamo che da questo modo di lavorare, basato sull’interazione, lo scambio e il confronto costante, tragga beneficio tutta la comunità.

Continueremo su questa strada con passione e dedizione, per una scuola “aperta” e “libera”, per il bene dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie e dell’intera città.

A tutti, auguriamo di cuore un proficuo e felice anno scolastico.

 

     Il Sindaco                                                                                              L’Assessore alla Pubblica istruzione

 Massimo Medri                                                                                                             Michela Brunelli

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...