Giovani promotori dell’Agenda 2030

“Giovani promotori dell’Agenda 2030”

Incontro con l’AICCRE Federazione Emilia-Romagna all’IPSEOA Tonino Guerra

 

Prosegue il progetto “Giovani promotori dell’Agenda 2030” finanziato con il bando 2021 Legge 6/2004, con un incontro webinar con l’AICCRE (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) Federazione Emilia-Romagna.

Il bando intende contribuire al consolidamento e all’ulteriore sviluppo delle attività internazionali degli Enti Locali del territorio regionale che intrattengono rapporti di scambio e

collaborazione con enti omologhi in Europa e nel mondo, realizzando vivaci attività che spaziano dal networking bilaterale e multilaterale e progettualità comuni fino alla sottoscrizione di patti di gemellaggio e di amicizia.

Il Segretario dell’AICCRE Emilia-Romagna, Centurio Frignani ha dialogato grazie ad un collegamento online, con un gruppo di 20 giovani studenti dell’IPSEOA Tonino Guerra delle classi di Accoglienza Turistica di terza, quarta e quinta.

L’incontro ha messo in evidenza l’importanza degli scambi internazionali, per Cervia con le città gemellate di Aalen (Germania) e di Jelenia Góra (Polonia), cogliendo come punto di riferimento gli obiettivi dell’Agenda 2030, come chiave di volta e punto di arrivo, uno strumento molto importante per azioni comuni, per comparare delle esperienze e conoscere nuove realtà.

Presente all’incontro anche l’Assessore Bianca Maria Manzi: “Coinvolgere i giovani in temi importanti per il loro futuro  come gli obiettivi dell'Agenda 2030, è il punto di partenza per avere cittadini attivi e impegnati per il bene comune. La partecipazione di AICCRE è stata molto apprezzata dai ragazzi che si sono dimostrati attenti e curiosi di intraprendere questo percorso che approfondisce il ruolo delle relazioni internazionali e soprattutto europee nella progettazione”.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...