Giorno della Memoria 2023

Cervia celebra il Giorno della Memoria

 

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. Art. 1 Legge n. 211 del 20 luglio 2000.

 

Cervia celebrerà il Giorno della Memoria dedicato al ricordo della Shoah e delle persecuzioni razziali.

 

Dal 20 al 31 gennaio la Biblioteca comunale di Cervia “M. Goia” organizza la mostra di libri “Le vittime della Shoah” e letture per i ragazzi delle scuole.

 

Il 27 gennaio alle ore 16.00 nella Sala Rubicone inaugura la mostra "Segregate" dedicata a Liliana Segre e a tutte le donne che non ritornarono dai campi di sterminio nazisti. A cura di Lucie Cernochova. Nell'occasione verrà presentato il libro "Una scelta di vita. La testimonianza di Liliana Segre in un fumetto di Gianni Carino”, Edizioni “I Libri di Bulow”. A cura della sezione “Max Massini” Anpi Cervia. La mostra rimarrà aperta fino al 6 febbraio 2023 tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00

 

Il 29 gennaio alle alle ore 16.00 nella Sala Rubicone l’iniziativa “Il canto salverà il mondo", canti della tradizione yiddish a cura della cantante Jean Bennet e del coro Ruben della Scuola di musica G. Rossini di Cervia diretto da Angela Marconi. Pianista accompagnatore Barbara Amaduzzi. Iniziativa A cura dell’Associazione Culturale “Menocchio” Cervia.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...