Giornata mondiale dell'Alzhaimer 21 settembre

Giornata mondiale dell'Alzhaimer 21 settembre

 La Giunta ha approvato il progetto "Una comunità che cura: Cervia città amica delle persone con demenza" che coinvolgerà tutte le fasce d'età, le scuole, le categorie professionali in modo tale da creare una rete che sappia ascoltare, valutare e porre in atto strategie concrete per sostenere le persone con demenza. E' il presupposto per avviare un cambiamento socio culturale che renda la città ed i suoi spazi, le attività commerciali, le iniziative, pienamente usufruibili dalle persone con demenza e dalle loro famiglie. La proposta progettuale si basa sul modello italiano "Sente-mente" che offre un autentico innovativo punto di vista per andare oltre all'impotenza della malattia (in allegato gli approfondimenti del progetto).

Dichiarazione dell'assessore Bianca Maria Manzi: “I nonni sono il più grande patrimonio che abbiamo, di conoscenza e memoria. Proprio per questo in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, malattia che colpisce circa 40 milioni di persone nel mondo e un milione di persone in Italia, abbiamo voluto annunciare questo nuovo progetto rivolto all’intera comunità per tutelare i nostri anziani. Infatti, come Comune di Cervia abbiamo creduto in questo modo di guardare alla comunità positivamente, con proposte realizzabili e che tutelino la nostra ricchezza: gli anziani. Non lasciando soli i parenti che spesso si trovano ad affrontare sfide difficili e devono trovare appoggio nella comunità.”  

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...