GEP Giornate Europee del Patrimonio sabato 24 e 25 settembre a Cervia

24-25 SETTEMBRE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2022

 

Cervia Ritrovata- alla scoperta della città e delle sue origini: un tour guidato gratuito attraverso natura, storia e tradizioni della vecchia città

Cervia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che in questa occasione diventano un'opportunità unica per approfondire la ricchezza del patrimonio culturale locale in tutte le sue forme e, soprattutto, nelle sue connessioni. Un pull di esperti di vari settori ( ambiente , archeologia, storia, restauro) guiderà i patecipanti lungo un tour itinerante che attraverserà proprio le saline e i suoi suggestivi paesaggi toccando contemporaneamente temi e luoghi simbolo del passato cervese, dalle prime saline di epoca romana fino alle più recenti attestazioni conservate al Museo del Sale, attraverso il fondamentale passaggio dagli scavi di Cervia Vecchia.

L’evento, completamente gratuito è promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini (nell'ambito del piano di valorizzazione del Ministero della Cultura) e dal Comune di Cervia, con la collaborazione dell’Università di Bologna, del Gruppo Culturale “Civiltà Salinara” e della Cooperativa Atlantide. Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 24 settembre con appuntamento alle ore 15 presso la torre San Michele per la partenza in bus

il programma:

Cervia Ritrovata-alla scoperta della città e delle sue origini: percorso guidato attraverso natura, storia e tradizioni della vecchia città.

Ore 15.00 appuntamento Torre San Michele

ore 15.15 partenza in bus per Centro Visite Salina di Cervia

Ore 15.30 Centro Visite Salina di Cervia - Sala conferenze

Le origini delle saline di Cervia: un paesaggio fra continuità e trasformazioni

Saluti dell’amministrazione comunale di Cervia

Kevin Ferrari e Massimo Sericola Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Marco MarchesiniFabio Lambertini CAA Palinologia e Archeobotanica

ore 16.15 Dal Centro Visite all’area di Cervia vecchia.

Passeggiata chiacchierando su paesaggio naturalistico e paesaggio antropico con guida ambientale della cooperativa Atlantide e Bruno Lombardi Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

16.45 Area di Cervia Vecchia- Gli scavi archeologici

Mila Bondi, Archeologa UNIBO

17.15 partenza in bus MUSA dall’area degli scavi

17.30- Visita guidata al MUSA

La Civiltà del Sale: tradizioni e patrimonio immateriale

Gruppo culturale Civiltà Salinara e Romina Pirraglia Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Per ragioni organizzative e per consentire una piena fruibilità, l'evento è consentito fino ad un numero massimo di partecipanti ed è richiesta la prenotazione obbligatoria da inviare alla mail kevin.ferrari@cultura.gov.it​

 

Le iniziative dell' Ecomuseo del Sale e del Mare

Il 24 e 25 settembre 2022 ritornano in più di 50 Paesi le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), iniziativa del Consiglio d’Europa in collaborazione con l’Unione Europea.

Il titolo di questa edizione è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Il filo conduttore dell’edizione 2022 propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio. Un’eredità collettiva che chiama tutti gli istituti culturali ad essere promotori della cultura della sostenibilità e che necessita della responsabilità e dell’impegno da parte di tutti per essere tramandata alle future generazioni.

L’Ecomuseo di Cervia propone due iniziative per valorizzare il territorio con ottica di recupero, rigenerazione urbana e di una sempre maggiore attivazione comunitaria, anche tramite il canto e la musica. In questa edizione le pinete sono le grandi protagoniste.

Sabato 24 settembre l’incontro partirà dalla pineta di Pinarella, sede del parco lento per i bambini e luogo di passate colonie di vacanza, molte delle quali dismesse, oggi quasi fantasmi a ridosso del mare. Una di queste è stata recentemente acquisita per diventare luogo di lavoro della start up Technacy. Per l’occasione si potrà vedere l’edificio e ripercorrere la storia del turismo dal boom economico ad oggi.
Appuntamento al parcheggio della piscina comunale in Via Val d’Isère alle ore 10:15 per spostarsi in pineta e veso la struttura. La bicicletta è consigliata.

Domenica 25 settembre sarà la volta di conoscere la grande pineta di Milano Marittima con ospiti d’eccezione Flavia Mazzoni del servizio verde del Comune di Cervia, Maurizio Zoffoli del servizio di Polizia pinetale e Maria Francesca Melloni e le sue straordinarie proposte di circle song a cui tutti sono invitati a partecipare.

Conducono i facilitatori dell’Associazione FESTA: Appuntamento al parcheggio dello stadio comunale in Via Ravenna a Milano Marittima alle ore 10:15.

 Due belle giornate, occasione per incontrarsi e stare insieme.

Informazioni e prenotazioni a IAT Cervia 0544 974400

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...