Dichiarazione del Sindaco Massimo Medri su Giornate FAI

Dichiarazione del Sindaco Massimo Medri su Giornate FAI

“Anche nel 2021 Cervia ha aderito alle giornate FAI di primavera, un appuntamento importante per riscoprire luoghi  meravigliosi e soprattutto per sensibilizzare al rispetto e al recupero del nostro patrimonio ambientale, architettonico e artistico.

Quest’anno a Cervia il luogo è La Chiesa del Suffragio un gioiello architettonico della nostra città, che custodisce tesori di immenso valore artistico come un organo Callido del 1788 uno dei pochi ancora funzionanti e uno splendido crocifisso ligneo della metà del 1300.

La chiesa, ora in restauro, è anche al primo posto in provincia di Ravenna fra i “Luoghi del cuore Fai 2020”.

Le giornate FAI sono importanti non solo sotto l’aspetto storico e culturale, ma anche didattico ed educativo, perché a condurre i partecipanti alla scoperta dei luoghi sono proprio i ragazzi delle scuole e i volontari che diventano apprendisti “ciceroni”. Questa esperienza è per loro particolarmente formativa e fondamentale per apprezzare le bellezze del proprio territorio, riscoprirle, farle proprie e trasmetterle agli altri.

Rivolgo un ringraziamento a Don Pierre Laurent Cabantous Parroco di Cervia, agli organizzatori e ai ragazzi dell’Istituto Professionale Alberghiero “Tonino Guerra” di Cervia che faranno da ciceroni, per il loro impegno e la loro attenzione nei confronti della nostra comunità.

Sarò presente all’iniziativa e sono onorato di partecipare in prima persona alle giornate”.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...