Dichiarazione del Sindaco e dell’Assessore alle attività produttive sulla situazione dell’azienda Essentra Packaging Srl

Dichiarazione del Sindaco di Cervia Massimo Medri e dell’Assessore alle attività produttive Michela Brunelli sulla situazione dell’azienda Essentra Packaging Srl

 

Abbiamo appreso con rammarico che l’azienda Essentra Packaging Srl con sede a Cervia ha avviato le procedure di riduzione del personale che porterà al licenziamento di numerosi lavoratori e che è stato indetto lo stato di agitazione.

L’azienda, anche se ora è stata assorbita dall’Essentra, è sempre stata una realtà storica della nostra città e una delle eccellenze nel campo della produzione di contenitori per medicinali.

L’amministrazione comunale auspica la revoca della procedura di licenziamento ed è fiduciosa che nel confronto con le rappresentanze sindacali si arrivi ad una soluzione per la salvaguardia dell’occupazione, avvalendosi di ammortizzatori sociali, di strumenti e forme alternative che tutelino i lavoratori e portino al rilancio dell’attività, per superare le sofferenze dell’azienda.

Al momento non siamo stati coinvolti in merito alla crisi; è prioritario che venga convocato d’urgenza un “tavolo di concertazione sul lavoro” a cui siano presenti anche le istituzioni a livello regionale, provinciale e comunale per valutare tutte le possibili soluzioni, affinché i posti di lavoro siano comunque mantenuti e non vengano effettuati licenziamenti.

E’ fondamentale che venga garantita la tutela dei diritti dei lavoratori e  vengano salvaguardate anche le tante famiglie, che si troverebbero in gravi difficoltà economiche.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...