Daniela Ori è il Direttore Generale del Comune di Cervia.

Daniela Ori è il Direttore Generale del Comune di Cervia

Questa sera, in apertura del Consiglio comunale, il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli presenterà alla città il nuovo direttore generale del Comune di Cervia, entrato a far parte dello staff comunale lo scorso 4 aprile.
L'incarico è stato affidato alla dottoressa Daniela Ori, già direttore generale del Comune di Copparo. Originaria di Ferrara, Daniela Ori è laureata in Scienze Politiche all'Università di Bologna con diploma post laurea in "Master in City Management" conseguito presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara. Esperta di bilanci sociali, la dottoressa vanta un curriculum di tutto rispetto nel campo amministrativo. Vincitrice nel 2004 della settima edizione del prestigioso premio Adico per la Pubblica Amministrazione, nel 2003-04 ha contribuito alla stesura del volume "Rendere conto ai cittadini. Il Bilancio sociale nelle Amministrazioni pubbliche", realizzato da I Laboratori di cantieri "Bilancio Sociale" - Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con il Formez. È stata direttore, dal 2002, del Piano strategico dei Comuni del Copparese e fa parte del Gruppo di lavoro I Laboratori di cantieri "Bilancio Sociale" e dei cantieri d'Innovazione "Processi decisionali inclusivi" del dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con il Formez. È socio ordinario GBS (Gruppo di studio per la statuizione dei principi di redazione del Bilancio Sociale), che ha sede all'Università Bocconi di Milano. Numerosi gli interventi e le collaborazioni a master e convegni in tutta Italia aventi come oggetto le forme associative, la gestione delle risorse umane, i bilanci sociali e la pianificazione strategica delle Pubbliche amministrazioni. La dottoressa Ori è sposata e ha un figlio.
La nomina del direttore generale, voluta dal Sindaco, fa seguito a uno degli obiettivi del programma di legislatura sottoscritto da tutti i partiti di maggioranza e che come primo punto del capitolo "Funzionamento della macchina comunale" proponeva "l'introduzione della figura del Direttore Generale su incarico esterno con funzioni separate da quelle del segretario generale con il compito di dirigere e riorganizzare la macchina comunale e di tradurre in proposte operative le scelte politiche della giunta".
"Uno dei nostri obiettivi - dice il Sindaco Zoffoli - è quello di rinnovare i nostri modelli organizzativi, le procedure, i sistemi informativi e conseguentemente il rapporto con i cittadini. Si tratta di un processo lento e faticoso che occorre proseguire e alimentare per giungere a livelli di funzionamento della macchina comunale efficienti ed efficaci che garantiscano trasparenza e ottimizzazione delle funzioni dei diversi servizi. Quello del funzionamento della macchina comunale è uno degli aspetti sui quali abbiamo deciso di lavorare, compiendo progressi ulteriori nel percorso di avvicinamento e incontro fra istituzioni e cittadini. Questi ultimi devono percepire il complesso della macchina comunale come un meccanismo che opera al servizio della città, così come il Palazzo Comunale deve sempre più essere visto come il luogo fisico di tutti i residenti, dove essi trovano accoglienza, conoscenze e competenze in grado di trasmettere informazioni e di fornire risposte ai singoli problemi. Il vecchio impianto burocratico e centralista sta cedendo il passo a organizzazioni pubbliche più snelle ed efficienti e più vicine ai cittadini. In questo modo si daranno risposte certe e rapide, migliorando il rapporto di fiducia della gente nei confronti delle istituzioni. Una moderna ed efficace Pubblica Amministrazione deve saper essere in grado di semplificare le procedure e su questo aspetto il Comune di Cervia ha compiuto negli ultimi anni uno sforzo importante. In questo contesto si inserisce la nomina a direttore generale della dottoressa Ori, professionista che ha alle spalle una lunga esperienza e importanti risultati in campo amministrativo".

L'Ufficio stampa

Cervia, 7 aprile 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...