Contributi economici a sostegno delle famiglie

Contributi economici a sostegno delle famiglie

A breve il bando per accedere ai contributi

 

L’Amministrazione comunale ha ritenuto di intervenire a sostegno delle famiglie, per fronteggiare il carovita, mettendo a disposizione contributi una tantum per i cittadini.

Il provvedimento è stato assunto in considerazione del progressivo aumento dei prezzi, aggravato dal conflitto in Ucraina e in particolare a causa della perdita del potere d’acquisto da parte di lavoratori e famiglie, soprattutto con reddito medio-basso.

Inoltre fa parte di un percorso condiviso con le Organizzazioni Sindacali e di un verbale siglato in aprile, relativo agli orientamenti da assumere in merito agli strumenti di sostegno al reddito, aggiungendosi ad altre misure già presenti come il bando di sostegno all'affitto della Regione Emila-Romagna.

Pertanto è stato messo a disposizione un fondo di 100 mila euro per i contributi alle famiglie a fronte del “carovita”, a cui si aggiungeranno altri 100 milaeuro sempre a sostegno delle famiglie, previsti nel bilancio 2023.

Per accedere ai contributi i cittadini dovranno presentare domanda a seguito della pubblicazione di un bando da parte dell’Amministrazione, che specificherà tutti i requisiti per potere partecipare, fra cui residenza continuativa nel comune di Cervia almeno dal 1 luglio 2022; ISEE del valore fra 8.500 e 18.000 euro.

I contributi dovranno essere erogati secondo l'ordine della graduatoria, per un ammontare definito in misura variabile (da € 200,00 a € 800,00), sulla base del punteggio complessivo.

I Servizi comunali, grazie anche all’aiuto di volontari individuati dallo Sportello Cittadini Attivi, saranno a disposizione per dare informazioni sul bando e per aiutare i cittadini nella modalità di compilazione della domanda da presentare.

I cittadini si potranno recare al Cervia Informa in viale Roma, 33 (tel 0544-979350) nella giornata di mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

L’assessore Bianca Maria Manzi ha dichiarato: “Abbiamo ritenuto di intervenire a sostegno delle famiglie, per fronteggiare il carovita, avviando un intervento diretto all’erogazione di contributi una tantum, sulla base di apposita procedura aperta ai cittadini residenti. Anche in questo caso l’amministrazione comunale è a fianco di chi più ha necessità, cercando di contribuire ad alleviare i bisogni quotidiani dei cittadini con un sostegno per le spese. Ricordiamo che i nostri Servizi come sempre sono a disposizione per tutte le informazioni e per seguire tutti coloro che sono in difficoltà”.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...