Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi 2023

Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi 2023

Si è svolto l’11 maggio il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

I ragazzi hanno presentato al Sindaco, Assessori e delegati presenti proposte per migliorare la città di Cervia, affinché la Giunta ne valuti la fattibilità.

Il percorso, iniziato a gennaio con una serie di incontri prevedeva la partecipazione di alcuni ragazzi e ragazze delle medie degli Istituti comprensivi Cervia 2 e Cervia 3 in qualità di consiglieri.

Durante tutto il percorso, i ragazzi e le ragazze sono stati coinvolti in un’attività di dibattito e lavoro cooperativo.

In particolare quest’anno le classi hanno lavorato su alcuni temi proposti dall’Agenda 2030 quali la lotta contro lo spreco e l’acqua come bene insostituibile, per questo le proposte per migliorare la città sono state prevalente in linea con la discussione avvenuta durante gli incontri dei mesi precedenti.

Una proposta è stata quella di inserire rubinetti con sensori o a pedali nei bagni delle scuole per evitare lo spreco.

Non sono mancati momenti di confronto riguardo ad altri temi che coinvolgono la città di Cervia come i monopattini, i parcheggi, le radici degli alberi su marciapiedi e strade.

I ragazzi e le ragazze del Consiglio hanno partecipato attivamente come giovani consiglieri a un dibattito sulla loro città, coinvolgendo anche insegnanti e famiglie.

In sede di Consiglio sono stati presentati anche filmati e documenti che verranno inserite sul sito del Comune di Cervia alla sezione Aree Tematiche.

Informagiovani e Scambiamenti hanno collaborato all’edizione 2023.

Ricordiamo inoltre l’Esposizione a Scambiamenti “L’acqua è un bene prezioso” nata in seguito al percorso svolto.

Per ulteriori informazioni, si può contattare Scambiamenti al 3382196514.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...