Consiglio comunale approvato il Regolamento per lo svolgimento delle sedute in modalità telematica e trasmissione in streaming

Consiglio comunale

Approvato il Regolamento per lo svolgimento delle sedute in modalità telematica e trasmissione in streaming

Il Consiglio comunale nella seduta del 26 novembre ha approvato all'unanimità il Regolamento per lo svolgimento delle sedute del Consiglio comunale, della Conferenza dei Capigruppo e delle Commissioni consiliari in modalità telematica e trasmissione in streaming.

Il regolamento è stato prima esaminato e discusso in Conferenza dei capigruppo e si affianca al vigente Regolamento del Consiglio comunale.

Le sedute degli organi istituzionali con modalità in videoconferenza, con l'osservanza di misure tecniche minime per garantire la regolarità della riunione, erano già state sperimentate nel periodo della pandemia Covid-19 con una norma ministeriale che consentiva di operare anche in assenza di un regolamento.

Le successive disposizioni hanno posto le condizioni per utilizzare lo strumento della videoconferenza, dopo la cessazione dello stato di emergenza, anche in tempi non emergenziali.

Inoltre la possibilità di convocazione delle sedute con il sistema “misto”, consente la partecipazione anche a coloro che non potrebbero essere in presenza per fragilità legate alla propria salute.

Peraltro il Comune di Cervia nel corso del 2021 si è dotato di un impianto audio/video di ultima generazione presso la sala consiliare, che consente di gestire riunioni “ibride” con persone in presenza e altre collegate in videoconferenza, di potere fare streaming in diretta o differita, raggiungendo così l’obiettivo di consentire una migliore e più funzionale gestione delle sedute degli organi istituzionali ed una maggiore trasparenza e pubblicità delle stesse grazie alle riprese e trasmissione in rete.

Si è ritenuto pertanto di applicare tale metodo a tutte le sedute che si svolgono da remoto, mediante videoconferenza, in caso di esigenze legate ad eventi imprevedibili, per uno stato di emergenza, o comunque quando si valuti la necessità di facilitare la massima partecipazione come casi di impedimento, o particolari difficoltà per motivi di salute, di studio o di lavoro che non consentano la partecipazione alla seduta in presenza.

L’adozione del Regolamento per lo svolgimento delle sedute degli organi in modalità telematica e trasmissione in streaming, risponde all’obiettivo di rafforzare la capacità di innovazione dell’Amministrazione mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie e garantire la massima partecipazione alla vita democratica della città e la massima trasparenza delle sedute degli organi.

Il Presidente del Consiglio Comunale Samuele De Luca ha dichiarato: "Ringrazio i gruppi consiliari per aver accolto positivamente l’integrazione al regolamento che ho presentato in Consiglio e agli uffici tecnici per il supporto e il loro lavoro. Il regolamento consentirà finalmente a tutti i consiglieri eletti, anche a chi ha problematiche di lavoro, studio o presenta delle fragilità, di esercitare a pieno i diritti e le facoltà derivanti dal mandato, garantendo così una piena e più ampia partecipazione al dibattito politico consiliare”.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...