Concluse le assemblee della Giunta nei Consigli di zona

Si è concluso lunedì 30 gennaio il giro della Giunta negli otto quartieri del Comune. Dopo le assemblee di novembre organizzate a Pisignano-Cannuzzo e Montaletto-Villa Inferno, a gennaio il Sindaco e gli assessori hanno incontrato i cittadini di Milano Marittima, Malva Nord-Terme, Pinarella-Tagliata, Castiglione, Savio e Cervia centro-Malva sud.

Gli incontri con i cittadini, organizzati dai Consigli di zona, sono ripresi dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria che ha impedito l’organizzazione di assemblee e riunioni.

Nei vari quartieri la Giunta ha illustrato i lavori in corso e quelli programmati, oltre a fare una disamina delle difficoltà che hanno caratterizzato questo mandato, a cominciare dalla tromba d’aria del 10 luglio 2019, per arrivare alla pandemia e poi alla crisi economica ed energetica provocata dalla guerra in Ucraina, che come nelle case di tutte le famiglie è causa di difficoltà finanziarie anche per il Comune. Si è ricordato come l’Amministrazione comunale è stata presente e pronta ad affrontare le emergenze. Alcuni esempi: per i danni provocati dalla tromba d’aria sono stati investiti 3 milioni e 400 mila euro (di cui 500 mila provenienti dalla Regione Emilia Romagna); per aiutare famiglie e imprese durante il lockdown il Comune ha speso quasi due milioni di euro a fondo perduto; notevoli risorse sono state messe a disposizione anche nel 2022 per aiutare imprese e associazioni sportive ad affrontare il caro bollette...

Le assemblee sono state l’occasione per guardare al futuro e ai lavori pubblici in partenza: 15 sono i cantieri che apriranno nel 2023 (con investimenti pari a 25 milioni), molti anche grazie ai finanziamenti ottenuto con il PNRR, che permetteranno di realizzare opere importanti e attese da anni, come la ciclabile anello del sale nelle saline, la realizzazione del Museo delle Acque nell’idrovora di via Bova e la sistemazione del centro visite; oppure la riqualificazione di piazza Premi Nobel e del lungomare di Pinarella.

Durante gli incontri è stato inoltre anticipato che è il fase di chiusura il Bilancio di previsione 2023: con forte senso di responsabilità l’Amministrazione cercherà di non gravare nelle tasche dei cittadini e di mantenere inalterato l’alto livello dei servizi erogati in città.

Nelle varie zone i cittadini hanno avuto modo di far sentire la loro voce ed elencare le criticità non ancora risolte. La maggior parte di queste riguardano la manutenzione stradale, in modo particolare la presenza di buche nelle strade e marciapiedi dissestati a causa delle radici dei pini. In alcuni quartieri, come per esempio a Milano Marittima, sono stati affrontati anche i temi degli eventi e della sicurezza, sul quale comunque nel corso del 2022 – hanno dichiarato i cittadini - si sono registrati miglioramenti, grazie anche al grande sforzo delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale che hanno potenziato il presidio del territorio. A Castiglione, invece, si è parlato molto della nuova Casa della Salute che l’Asl aprirà a Castiglione di Ravenna e che sarà a disposizione anche dei cittadini della frazione cervese. A Cervia centro invece, tra le altre cose, è stato affrontato anche il tema del viale Roma e del suo rilancio commerciale.

In tutte le assemblee la Giunta ha lasciato i cittadini con l’impegno a incontrarsi di nuovo tra qualche mese per dare riscontri alle sollecitazioni pervenute.

 

Nella foto, la Giunta all’Assemblea del Consiglio di zona di Cervia centro-Malva sud. Da sinistra: Cesare Zavatta, Bianca Maria Manzi, il sindaco Massimo Medri, Michela Brunelli, Gabriele Armuzzi, Enrico Mazzolani, il delegato del sindaco ai Lavori Pubblici Fabrizio Zavagli.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...