Cervia Social Food: raccolta fondi per realizzare la cucina popolare

Dopo le tre serate di Cinefood-Prove di cucina popolare, il 14, 15 e 16 settembre, è stata avviata una nuova iniziativa a sostegno del progetto Cervia Social Food.

E’ infatti aperta la campagna di raccolta fondi “Realizziamo la cucina popolare di Cervia!”. L’obiettivo è quello di allestire una cucina popolare in un capannone industriale, in via Levico 13 a Cervia, dove è già attivo un emporio solidale in cui persone in difficoltà possono fare la spesa. La cucina sarà accessibile a persone e nuclei familiari fragili, ma saprà anche accogliere altri cittadini, diventando così uno spazio di condivisione che promuove una cultura della socialità, della sostenibilità, della lotta allo spreco e della cura del bene comune.

La cucina verrà inaugurata nel 2023 e ora si sta lavorando per l’allestimento, che richiede una serie di investimenti. Il più importante e urgente è quello per la cella frigorifera in cui conservare tutti gli alimenti deperibili che si riuscirà a recuperare.

Per partecipare alla raccolta fondi, basta collegarsi al link bit.ly/3xaykyM oppure cercando il titolo del progetto nel sito www.ideaginger.it: per ogni donazione è prevista una diversa ricompensa.

Il progetto è proprio dedicato al contrasto agli sprechi alimentari che valorizza la cultura del riuso e dell’economia circolare: l’intenzione è di predisporre a Cervia una cucina che possa fornire pasti sia a persone in condizione di fragilità, sia a persone, associazioni, studenti, gruppi informali disposti a effettuare una donazione per fruire dei servizi della cucina e, al contempo, per sostenerla. Questa cucina darà anche opportunità di formazione e di inserimento lavorativo a persone con disabilità che verranno coinvolte nella sua gestione.

L’Assessora al Welfare Bianca Maria Manzi: “Il cibo è un bisogno primario che riguarda ognuno di noi. Alla luce anche dell’attuale crisi economica riteniamo importante riflettere e intervenire sul tema degli sprechi alimentari, sul quale il Comune di Cervia sta già lavorando da tempo. Lo scorso anno, infatti, abbiamo promosso un percorso di co-progettazione per costituire una rete locale per il contrasto agli sprechi alimentari (e di altri beni), per il recupero delle eccedenze e la loro distribuzione a fini di solidarietà sociale. La cucina popolare è un tassello fondamentale del percorso intrapreso, che ne comprende altri. Siamo sicuri che la nostra comunità saprà sostenere anche questa volta un progetto di solidarietà e sostenibilità”.

La rete attivata nel territorio è al momento composta da 23 soggetti tra cooperative, imprenditori, associazioni, organizzazione di volontariato, enti di formazione, associazioni di categoria, parrocchie e ha come capofila la Cooperativa Sociale San Vitale.

Per info: cerviasocialfood@sanvitale.ra.it

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...