Cervia-Progetto di Mobilità Garantita

Consegnato da P.M.G. ITALIA S.p.A al sindaco Massimo Medri  un Fiat Ducato  9 posti attrezzato anche  per il trasporto di persone con disabilità.

 

 

Il Comune di Cervia da diversi anni svolge  attività per favorire servizi di trasporto sociale rivolti in modo specifico a persone svantaggiate che hanno necessità di muoversi sul territorio, quali ad esempio anziani e disabili. Le esigenze  sono molteplici:  dalle visite mediche, alle uscite collettive a scopo  ricreativo, ad uscite di ragazzi  disabili.

 

Il mezzo,  viene messo a disposizione da P.M.G. ITALIA S.p.A grazie al contributo delle aziende del territorio che hanno scelto di aderire al progettocongrande sensibilità.

Il Fiat Ducato a 9 posti, è stato consegnato al sindaco Massimo Medri oggi pomeriggio.

Il pulmino, concesso in comodato d’uso gratuito, che consente il trasporto fino a  3 carrozzine contemporaneamente sarà  utilizzato dai Servizi Sociali del comune  e destinato  prevalentemente a:

- Attività ricreative a favore degli anziani della Comunità alloggio: le 18 persone residenti in comunità alloggio vengono coinvolte in alcune uscite a cadenza settimanale come ad esempio l'uscita al mercato il giovedì mattina o altre uscite per commissioni oppure gite di una giornata;

- Attività ricreative pomeridiane per attività di dopo-scuola: frequenza da parte dei ragazzi coinvolti (circa 10 ragazzi) a cadenza settimanale di alcuni luoghi ricreativi sportivo o culturali (Equitazione, Piscina, Biblioteca, ecc) o organizzazione di gite periodiche (Mi.Ma on Ice ad es. nel periodo natalizio);

- Progetto tempo libero: attività di uscita serale a cadenze settimanale rivolta a persone diversamente abili (circa 17 -20 persone) o gite di una intera giornata;

- Palestra della mente: possibilità di fornire un servizio di accompagnamento alle persone coinvolte nelle attività di stimolazione cognitiva di gruppo organizzate dal servizio in collaborazione con l'az. Ausl.

- servizio di navetta settimanale per l'Emporio della Solidarietà per le persone che non hanno possibilità di raggiungerlo in autonomia.

 

Ringrazio la PMG e le numerose aziende del territorio che hanno aderito a questo importante  progetto che supporta e coinvolge l’intera nostra comunità. -dichiara il sindaco Massimo Medri-  Il gesto denota una forte sensibilità del tessuto imprenditoriale locale nei confronti dei cittadini in situazioni di svantaggio e va a sottolineare la solidarietà del territorio e il sodalizio vincente fra pubblico e privato”.

Cervia, 18 luglio 2019

Ufficio Stampa

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...