Cervia Plastic Free una nuova ordinanza per ridurre l'impatto ambientale delle plastiche

Cervia Plastic Free: una nuova ordinanza per un mare più pulito

Il Comune di Cervia sempre più green

Plastic Free, al via una nuova ordinanza per ridurre l'impatto ambientale delle plastiche. Entra in vigore il divieto di commercializzazione ed uso di shoppers, contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili. Cervia guarda alle disposizioni Europee con attenzione e decide di essere tra i primi comuni balneari “Plastic Free”. Infatti secondo le norme Europee le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo generale di porre in essere ogni azione di prevenzione possibile. Per questo un’ordinanza che vieti i sacchetti di plastica utilizzati quotidianamente per la spesa non biodegradabili, che hanno gravi conseguenze di impatto ambientale, nocivo sin dalla loro produzione e che aggravano la situazione in fase di smaltimento. Sappiamo che oltre a questi, anche i bastoncini cotonati per le orecchie comunemente definiti “cotton fioc”, le cannucce e le palette per il gelato, si trasformano negli oggetti che più invadono i nostri mari e si accumulano sulle spiagge e negli oceani. Inoltre questi sono poi scambiati per cibo da uccelli, pesci e mammiferi, causandone la morte o l’inclusione di sostanze tossiche nella catena alimentare e che con le loro dimensioni ridotte rendono praticamente impossibile l’ipotesi di recuperarli una volta dispersi sulle spiagge o in mare. Al contrario l’utilizzo di sacchetti per la spesa biodegradabili permetterebbe di ridurre notevolmente l’impatto ambientale dei sacchetti monouso, infatti si ridurrebbero le emissioni di CO2 (in fase produttiva) e si eliminerebbero i problemi di smaltimento.

Per questo si chiede agli esercenti di attività commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande, e di distributori automatici sul territorio comunale di distribuire agli acquirenti esclusivamente posate, piatti, bicchieri, cannucce monouso, bastoncini di palloncini, palette di gelati, caffè, frullati, granite, presidi per l'igiene (cotton fioc) e sacchetti monouso (shoppers) in materiale biodegradabile e compostabile. Stesse regole saranno in vigore per commercianti, privati, associazioni e enti in occasione di eventi, feste pubbliche, manifestazioni temporanee, sagre, spettacoli, su tutto il territorio comunale, a decorrere dalla data di efficacia della ordinanza che entrerà in vigore il 15 luglio 2021.

Per questo sarà obbligatorio per tutti i cittadini, turisti, visitatori di questo comune di dotarsi ed utilizzare esclusivamente sacchetti monouso in carta o altro materiale biodegradabile o borse riutilizzabili. Una piccola azione che contribuirà a mantenere pulito il nostro mare e intatto il nostro ecosistema, già troppo alterato dalle plastiche.

«La nuova ordinanza “Plastic Free” - ha dichiarato il Sindaco Massimo Medri - è un ulteriore sforzo del nostro territorio per la sostenibilità ambientale e il rispetto degli ecosistemi. La svolta green che da tante parti è auspicata, parte anche da piccole scelte quotidiane che rendono ogni cittadino e fruitore, responsabile di buone pratiche. Per questo come amministrazione comunale abbiamo ritenuto necessario sensibilizzare i nostri concittadini nei confronti della raccolta differenziata, della riduzione della plastica e dell’impatto ambientale. Per lasciare il tempo di smaltire le scorte del materiale già in possesso di ogni operatore, l’ordinanza entrerà in vigore il 15 luglio».

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...