CERVIA IN MOVIMENTO

 Piano parcheggi Milano Marittima.

 

 

 Approvata l'apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per acquisire le aree su viale di Vittorio, in un futuro si potrà realizzare un parcheggio scambiatore green in uno degli ingressi strategici della città. L'amministrazione continua nella graduale azione di miglioramento della mobilità e sosta.

 

 

PORTO CANALE

Gli accosti fino al 13 maggio 2018.

Consulta l'ordinanza che regola gli accosti lungo il Porto canale di Cervia, il regolamento e la planimetria.

 

 

PIANO VIABILITA'

Avvio della fase n.2

Dal 22 al 24 maggio avvio della fase 2 della nuova viabilità:  scatta il doppio senso in Circonvallazione Sacchetti lato Carabinieri e verrà aperta la circolazione rotatoria della CGIL.

 

Si completa la sperimentazione della nuova viabilità del centro di Cervia, infatti dal 22 al 24 maggio prenderà avvio la fase 2 che prevede l'istituzione del doppio senso nella Circonvallazione sacchetti lato carabinieri, l'apertura del nuovo termina bus e circolazione rotatoria della CGIL.

Questo nuovo assetto dovrebbe alleggerire il traffico sulla circonvallazione lato mare lasciando quindi più spazio a flusso pedonale verso viale Roma e verso i Magazzini del Sale da Corso Mazzini. In tale punto infatti è stata spostato lato mare il percorso ciclo pedonale proprio per collegare la piazza Garibaldi ai magazzini del sale e borgomarina. La circonvallazione lato mare che sarà ancora ovviamente percorribile per chi deve andare a parcheggiare in piazza del mercato o non vuole percorrere il percorso rapido e diretto verso Milano Marittima passando dalla circonvallazione lato carabinieri. Per ridurre il transito nel tratto di Circonvallazione tra via Bertoni ed l'ex Cral ci sarà anche una breve corsia preferenziale per bus e mezzi ingombranti, che inoltre consentirà ai bus di non rimanere imbottigliati nel traffico rispettando meglio così orari ed aumentando la velocità commerciale.

Stanno per terminare i lavori di allargamento della sede stradale in particolare nella curva del teatro mentre è già pienamente fruibile la pista ciclopedonale sul viale Oriani che collega Cervia a Milano Marittima. A breve verrà anche installato un sistema di conteggio dei posti disponibili in piazza del Mercato che verranno comunicati con appositi display di guida ai parcheggi. sempre nei prossimi giorni si completerà la pista ciclabile di borgo Saffi che collega via Caduti con la Piazza.

 <<Come normale i primi giorni si prevedono alcuni rallentamenti e code - fa sapere l'Amministrazione Comunale - in quanto gli automobilisti debbono prendere la mano con la nuova viabilità. Certamente ci sarà una prova di fuoco con il ponte del 2 giugno, nel quale si spera di ripetere il grande flusso di turisti come per Pasqua, dove la città è stata presa d'assalto da circa 300.000 persone. E' stato infatti notato da tutti come nei due scorsi week end di maggio, dove vi sono stati flussi turistici normali, non vi siano registrate criticità alla viabilità>>.

Nuova viabilità Cervia avvio Fase n.2 (Piantina)

 

PIANO VIABILITA'

Avvio della fase n.1


Da martedì 11 aprile avvio della fase n.1 della nuova viabilità nel Centro di Cervia: verrà spento il primo semaforo di Borgo Saffi e nuova circolazione rotatoria intorno all'isolato di Piazza XXV Aprile.

Parte martedì 11 aprile l'istituzione della nuova viabilità nel centro di Cervia, così come previsto dal Piano della viabilità.

Le fasi successive saranno:
- Eliminazione di tutti i semafori del Centro.
- Istituzione doppio senso di marcia in Via Circonvallazione Sacchetti a partire da Borgo Saffi per tutto il lato ovest della Circonvallazione (lato Carabinieri) per suddividere meglio i flussi di traffico ed agevolare l'attraversamento della città.
- Viabilità rotatoria per evitare semafori ed incroci oltre che all'isolato XXV Aprile anche nell'isolato Piazzale Resistenza - CGIL.
- Più percorsi ciclabili e pedonali in sicurezza, tra le principali la pista ciclabile sul viale Oriani e Borgo Saffi.
- Utilizzo della tecnologia per guida ai parcheggi ed alleggerimento del traffico nelle zone turistiche (Porta mare, Borgomarina, corso Cavour). In particolare verrà messo un sistema di rilevamento elettronico dei posti liberi in piazza A costa.
- Nuovo terminal bus in piazza Resistenza, corsie preferenziali per garantire maggior rapidità dei bus, colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

La fase 1 sarà caratterizzata per le seguenti modifiche:
Spegnimento semaforo Borgo Saffi, Istituzione circolazione rotatoria intorno all’isolato di Piazza XXV aprile.
Il traffico verrà convogliato sull’ingresso della Piazza XXV aprile direttamente da via Caduti per la libertà.
Via Capua sarà senso unico destinata a traffico locale, con i parcheggi su ambo i lati.
Nel tratto di viale dei Mille da Corso Mazzini a via XXV Aprile, vi sarà una corsia preferenziale BUS, rimarrà comunque la sosta sul lato nord della strada.
Allo studio la possibilità di realizzare alcuni posti auto, sfruttando gli ampi marciapiedi anche sul lato sud del tratto di strada.

La nuova viabilità del centro di Cervia si attuerà completamente entro la prima metà di maggio.

Nuova viabilità Cervia Avvio fase n.1 (Piantina)

Nuova viabilità Cervia Avvio fase n.1 Particolare viale dei Mille (Piantina)

 

 

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PIANO VIABILITA'

Terminata la fase di partecipazione dei cittadini. Per il Centro di Cervia, accolte alcune richieste di residenti ed operatori. Al via i lavori, in primavera la sperimentazione. Eliminati tutti i semafori e doppio senso lato Carabinieri della Circonvallazione. Confermate navette elettriche e nuovi percorsi ciclabili.

I primi week end di febbraio e marzo hanno messo in luce tutte le criticità della viabilità della città e hanno reso certamente ancora più urgente la sperimentazione della nuova viabilità. Già in questi week end di marzo, complice un tempo mite e anche il riverbero positivo degli eventi di Natale e Primavera Marittima, la città è presa d'assalto creando numerose code e traffico.

"Ovviamente -premette il Sindaco -è un bene che la città sia viva tutto l'anno ed è un nostro obiettivo primario. Per fare ciò però dobbiamo mettere mano anche al traffico per cercare di ridurre le code".

L'obiettivo della nuova viabilità è quello di suddividere al meglio i flussi di traffico, cercando di garantire l'attraversamento della città anche quando la statale è intasata dal rientro verso le città. Secondo obiettivo è quello di alleggerire dal traffico le vie a forte passeggio pedonale come Porta mare, Borgomarina, e Porta Ravenna, in modo da evitare code e caos, oltre che dare più spazio e sicurezza ai pedoni e ciclisti.

La nuova viabilità prevede infatti l'eliminazione dei semafori, la creazione di nuovi percorsi ciclabili, circolazioni rotatorie intorno alla piazza XXV aprile e alla CIGL, il doppio senso sulla Circonvallazione lato carabinieri, oltre che una nuova segnaletica anche elettronica di guida ai parcheggi ed ai percorsi.

Su Milano Marittima, le cui modifiche partiranno nel 2018, vengono confermate le navette elettriche ed i parcheggi scambiatori, oltre che il progressivo allontanamento delle auto dalla fascia retrostante i bagni, per far posto ai lavori di riqualificazione. In particolare in questo autunno si partirà con i lavori nel tratto viale Toti-Prima Traversa.

L'amministrazione aveva lanciato una campagna di ascolto e partecipazione della cittadinanza per raccogliere osservazioni e suggerimenti al nuovo piano, alla quale hanno risposto in una cinquantina.

"Abbiamo valutato tutte le osservazioni pervenute - dichiarano il Sindaco Luca Coffari e l'Assessore ai Lavori Pubblici Natalino Giambi - e quelle che erano in linea con lo spirito del progetto sono state accolte. In particolare in questa prima fase di sperimentazione il viale Roma rimarrà con la viabilità attuale, così come via Paisiello, pur realizzandosi la pista ciclabile sul viale Oriani. Per la via XX settembre a breve consulteremo i residenti e gli operatori per decidere insieme a loro eventuali modifiche alla circolazione interna. Ovviamente sulla viabilità è normale che non ci siano pareri unanimi favorevoli, ma crediamo che anche questi primi week end di febbraio e marzo, pur essendo fuori stagione, abbiano ricordato a tutti l'esigenza d'intervenire, per cercare di ridurre per quanto possibile i disagi. Non sarà facile ma ci proviamo. La sperimentazione della nuova viabilità partirà per fasi graduali in questa primavera e dopo l'estate ne valuteremo i risultati. Certamente i primi giorni saranno un po' caotici, in quanto anche i residenti dovranno prendere la mano con le modifiche, ma crediamo che in stagione si potranno riscontrare dei significativi benefici."

LE TAVOLE DELLA NUOVA VIABILITA'

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PORTO CANALE

GLI ACCOSTI

IL DRAGAGGIO

LA SOSPENSIONE DEL DRAGAGGIO

 

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PISTA CICLABILE LUNGO IL FIUME SAVIO

A marzo partiranno i lavori che saranno terminati in primavera.

Il percorso lungo l’arginedestro del Fiume Savio, che dall’abitato di Castiglione di Cervia arriva fino al Bosco del Duca D’Altemps, è la continuazione della ciclovia del Savio

Entro marzo partiranno i lavori per la realizzazione della Pista ciclabilelungo l’arginedestro del Fiume Savio che dall’abitato di Castiglione di Cervia arriva fino al Bosco del Duca D’Altemps.

Il percorso procede verso valle per circa 2.200 metri totalmente nel Comune di Cervia e rappresenta la continuazione dell’itinerario ciclabile del Savio (ciclovia del Savio) che da Cesena giunge fino alle località di Cannuzzo e fino a Castiglione di Cervia.

Questo nuovo tratto è immediatamente successivo e di completamento del percorso nel tratto urbano di Castiglione di Cervia, con connessione fino a Castiglione di Ravenna sull'argine sinistro.

Il progetto rappresenta un ulteriore stralcio della più ampia ciclovia, da realizzare in fasi successive, che raggiungerà la foce del Fiume Savio in località Lido di Savio, permettendo così di collegare la costa alla collina cesenate ed inoltre di innestarsi con il percorso Cervia – Ravenna che passa proprio dalla foce del Savio.

Si configura così un sistema ciclabile nelle zone interne e rurali che contribuirà allo sviluppo turistico e alla fruizione delle bellezze dei territori dell’entroterra.

Infatti nelle immediate vicinanze del percorso  si potranno ammirare beni architettonici come la Chiesa ottocentesca della Madonna degli Angeli (Cannuzzo, Palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna residenza fortificata del ‘600,  gli essiccatoi del tabacco a Castiglione di Ravenna testimonianze tipiche di archeologia industriale del ‘900, Palazzo Guazzi a Castiglione di Cervia, Palazzo Doria tipica residenza di campagna, con parco, di proprietà di famiglie nobiliari.

Il tracciato sarà percorribile non solo dalle MTB ma anche dalle normali biciclette e avrà un fondo che tende a rispecchiare le strade bianche di campagna, ben livellato e sagomato per evitare ristagni d’acqua ed avvallamenti. La tipologia è quella del fondo in calcestre con misto stabilizzato e finitura a polvere di frantoio.

Una particolare attenzione andrà posta al sistema di segnaletica e cartellonistica, indicante le distanze e le direzioni, ai pannelli informativi e alle bacheche.

La gara d’appalto è stata vinta dal Consorzio Conscoop Forlì, i lavori saranno eseguiti dalla consorziata Coooperativa Val Lamone Brisighella e il Direttore dei lavori sarà il dott. Loris Venturini, coordinati nel processo di realizzazione dall’ing. Luigi Cipriani, responsabile dell’unità di progetto 50+ luoghi da rigenerare del Comune di Cervia.

I lavori dureranno circa  tre mesi e l’importo complessivo dell’investimento è di 200.000 euro.

Il Sindaco Luca Coffari e l’assessore Natalino Giambi: <<Stiamo realizzando un sistema viario ciclabile che metterà in rete il nostro territorio e permetterà di favorire ulteriormente l’uso della bicicletta, nel rispetto dell’ambiente e della salvaguardia del territorio. In particolare questo percorso costituisce un importante prolungamento della ciclovia del fiume Savio che arriva oltre la località di Castiglione di Cervia. Un modo per favorire una connessione diretta e più veloce tra i nuclei abitati e i centri di aggregazione, per contribuire allo sviluppo turistico e alla fruizione delle bellezze naturali dei territori dell’entroterra, dove si potranno ammirare anche luoghi e beni di valenza storica ed architettonica, spesso sconosciuti, ma di straordinaria suggestività >>.

IL PERCORSO DELLA CICLABILE LUNGO IL FIUME SAVIO

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PIANO VIABILITA'

Avviato il percorso di condivisione con la città per rivedere la viabilità: proposte novità nella Circonvallazione Sacchetti e navette elettriche a Milano Marittima dal 2018.

Fino al 13 febbraio il Comune raccoglierà suggerimenti e proposte

partecipazione@comunecervia.it

Si è tenuto il primo incontro di condivisione con la città del nuovo piano di miglioramento della viabilità cittadina, partendo dalle urgenze principali che sono il centro storico di Cervia e la mancanza di parcheggi a Milano Marittima, mentre il piano complessivo della mobilità di tutta la città sarà contenuto nel nuovo Psc.

In particolare per il centro storico di Cervia la criticità maggiore da risolvere è nella Circonvallazione lato mare, infatti tanti flussi di traffico si concentrano in quella via: auto che devono parcheggiare nella via o nel parcheggio Piazza Costa, mezzi che devono attraversare la città verso Milano Marittima e veicoli che devono uscire verso la ss16, flussi pedonali crescenti sia a Porta mare che nel corso Mazzini verso i Magazzini del sale.
Tutto questo traffico crea lunghe code.

Per risolvere queste problematiche la bozza in discussione prevede:
- l'eliminazione di tutti i semafori, creando viabilità circolari,
- indirizzo specifico dei vari traffici verso il parcheggio,  Milano Marittima, uscita dalla città, per fare ciò si creerà un doppio senso nella circonvallazione Lato carabinieri.

Verranno inoltre installati nuovi cartelli di guida ai parcheggi con display che indicano i posti realmente disponibili.

Più tutela quindi a bici (con nuovi percorsi ciclabili leggeri) e pedoni alleggerendo dal traffico veicolare le aree più turistiche del centro e del Borgomarina.

Occhio di riguardo anche ai mezzi pubblici con corsie preferenziali ed un nuovo terminal bus e pullman turistici in una porzione di Piazzale della Resistenza.

Si interverrà anche sul viale Oriani, creando un percorso ciclo-pedonale a fianco del canale che possa unire Cervia e Milano Marittima mettendo in sicurezza i tanti pedoni e ciclisti.

A Milano Marittima la criticità maggiore oltre alla viabilità di accesso sono la carenza dei parcheggi, in particolare con l'avanzamento dei lavori della fascia retrostante i bagni.
In particolare è prevista dal 2018 l'introduzione di navette elettriche che ogni 8-10 minuti da due parcheggi scambiatori (ex tiro a volo e cimitero) condurranno al mare ed al centro di Milano Marittima.

 
Inoltre verrà creata nel 2018 la rotonda all'incrocio tra viale Milano e via G. Di Vittorio, che consenta l'accesso più rapido alla località.

Anche qui grande attenzione a predisporre nuova segnaletica di guida ai parcheggi.

Ci sarà tempo fino a lunedì 13 febbraio per far pervenire suggerimenti e proposte alla bozza presentata all'indirizzo: partecipazione@comunecervia.it

La bozza del piano è consultabile sul sito www.comunecervia.it

<< Rivedere la viabilità e la mobilità è ormai inevitabile - dichiarano il Sindaco e l’assessore Natalino Giambi - per ridurre code e caos nelle zone a maggior vocazione turistica e privilegiare bici e pedoni. Abbiamo quindi presentato una bozza che ovviamente è aperta a suggerimenti e modifiche da parte dei cittadini>>.

PIANO DELLA VIABILITA' PROPOSTA

 

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