Cervia celebra il Giorno della Memoria

Cervia celebra il Giorno della Memoria

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. Art. 1 Legge n. 211 del 20 luglio 2000.

 

Anche quest’anno Cervia ha organizzato diverse iniziative per celebrare il Giorno della Memoria dedicato al ricordo della Shoah e delle persecuzioni razziali.

 

L’ 11 gennaio alle ore 16.00 in Biblioteca incontro  “Se questo è un uomo”: riflessioni sulla Shoah. Letture e riflessioni sul tema della Shoah, con la voce dell'attore cesenate Ilario Sirri e l'accompagnamento al pianoforte del maestro Pietro Beltrani. A cura dell'Associazione ABC Amici della Biblioteca di Cervia.

Sempre in Biblioteca la mostra “Le leggi razziali in Italia: tra collaborazionismo e indifferenza” curata dall'Istituto Storico della Resistenza di Ravenna.

Dal 18 al 31 gennaio la Biblioteca comunale come ogni anno, allestirà una mostra di libri dedicati a “Le vittime della Shoah”. La visita alla mostra, rivolta in particolare alle scuole di Cervia, prevede anche letture di testi a cura del personale della Biblioteca con prenotazione  tel.0544-979384 – 979386.

Il 18 gennaio alle ore 16,30 nella Sala Rubicone inaugurazione della Mostra “Primo Levi a cent’anni dalla nascita”. Esposizione quadri di David Urbon Juan. La mostra a cura dell’Associazione culturale “Menocchio”, rimarrà aperta fino al 2 febbraio tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Il 29 gennaio ore 16.00 nella Sala Rubicone incontro “Nonostante Auschwitz: discriminazioni, intolleranze e revisionismi”.  Interventi degli storici Giuseppe Masetti. Carlo D’Adamo,  Giampietro Lippi. Saranno presenti il Sindaco e l’Assessore alla pace Michela Brunelli. Musiche a cura di Bettina Della Maggiore. Soprano Veronica Ungureanu, Tenore Riccardo Lio, Baritono Gianandrea Navacchia, Pianista Cesare Goretta.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...