Cervia al Festival dello Sviluppo Sostenibile ASVIS con il webinar "La Battigia eco-accessibile"

11 Ottobre ore 11:00 il Comune di Cervia al Festival dello Sviluppo Sostenibile ASVIS con il webinar "La Battigia eco-accessibile"

Lunedì 11 Ottobre alle ore 11:00 il Comune di Cervia sarà protagonista al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 promosso da ASViS, con il webinar "La Battigia eco-accessibile".

L’incontro avverrà online, e tratterà i temi della sostenibilità delle attività economiche della costa con particolare riferimento agli stabilimenti balneari. Partendo dall’esperienza e dai risultati maturati nell’ambito del progetto “Battigia eco-accessibile”, il webinar sarà un’occasione per fare un focus su energia rinnovabile e logistica del comparto turistico, avanzando proposte su come e quanto si può cambiare e migliorare nel futuro.

Per seguire l’evento è necessario compilare il modulo google a questo indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScLPPtfHWvu8vhJgmw7NN7TVwhaW3wM6dLaJQOGPxd_rryBoA/viewform

Poche ore prima dell’evento perverrà il link per il collegamento

Il progetto, sostenuto dalla L.R. 14/2014, è un’occasione di confronto su come poter rendere Cervia una destinazione turistica accessibile, inclusiva ed eco-sostenibile, attraverso variinterventi come ad esempio,efficientamento energetico e razionalizzazione delle consegne, degli ordini e dello stoccaggio delle merci. Non si trascura inoltre l’importante aspetto delle attività di sensibilizzazione nei confronti di turisti, e ragazzi, per diffondere la cultura della sostenibilità.

Il progetto, coordinato dal Comune Cervia in partenariato con la Cooperativa Bagnini di Cervia, il Centro per l’Innovazione Fondazione Flaminia, e Cluster-Er Greentech, si sta avviando alla fase conclusiva, dopo una serie di laboratori e di attività di co-progettazione, grazie alla collaborazione pubblico-privato. In questi mesi di attività si è intrapreso un confronto sulle tematiche prioritarie con Associazioni, Enti, tecnici e addetti ai lavori, imprenditori e ricercatori, nell'ottica di sensibilizzazione al tema della sostenibilità, secondo i target e le finalità definite, e che si intende presentare attraverso il webinar di lunedì 11 ottobre, all’interno della cornice del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Interverranno: Andrea Corsini, Ass. mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio - Regione Emilia Romagna, Enrico Mazzolani, Ass. Urbanistica, Lavori Pubblici - Comune di Cervia, Ing. Daniele Capitani, Dirigente Settore Programmazione e Gestione del Territorio - Comune di Cervia, Claudia Carani - Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile, Katia Ferrari Cluster manager – Cluster-ER Greentech e Centro Interdipartimentale EN&TECH Università di Modena e Reggio Emilia.

Per info: battigiaecoaccessibile@gmail.com 

PROGRAMMA

La Battigia Eco-Accessibile – Webinar

Lunedi 11 ottobre – ore 11:00

 

  • Saluti introduttivi - Enrico Mazzolani, Ass. Edilizia, Urbanistica, Lavori Pubblici, Manutenzioni, Protezione civile, Spazio pubblico e bene comune - Comune di Cervia
  • Presentazione progetto "La battigia eco-accessibile" e partners - Ing. Daniele Capitani, Dirigente Settore Programmazione e Gestione del Territorio - Comune di Cervia
  • Comunità energetiche ed autoconsumo - Claudia Carani - Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile
  • Mobilità e logistica dell'ultimo miglio - Centro Interdipartimentale EN&TECH Università di Modena e Reggio Emilia
  • Esperienze laboratoriali di co-progettazione - Danilo Piraccini, Consigliere con delega ai progetti - Coop Bagnini
  • Video illustrativo attività svolte
  • Conclusioni - Andrea Corsini, Ass. mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio - Regione Emilia Romagna
  • Q&A

 

Per partecipare compilare il modulo di google a questo indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScLPPtfHWvu8vhJgmw7NN7TVwhaW3wM6dLaJQOGPxd_rryBoA/viewform

Il link per il collegamento arriverà poche ore prima dell’inizio del webinar.

 

Per info: battigiaecoaccessibile@gmail.com 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...