Cervia aderisce alla Settimana mondiale dell’allattamento al seno materno

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia aderisce anche quest’anno alla Settimana mondiale per l’allattamento materno, che ricorre dal 1° al 7 ottobre.

Il titolo per l’edizione 2022 è “Diamoci una mossa, sosteniamo l’allattamento” e l’oggetto rientra nell’ambito della prima area tematica degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

L’allattamento è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile, perché fornisce vantaggi dal punto di vista nutritivo, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disparità non solo fra i diversi Paesi, ma all’interno di ogni Paese. L’obiettivo della #SAM2022 è proprio quello di rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali. Quelle figure che costituiscono gli anelli della “catena calda” di sostegno all’allattamento. La campagna si rivolge ai governi, ai sistemi sanitari, ai datori di lavoro e alle comunità.

Gli appuntamenti in programma a Cervia hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza su quanto sia importante creare e supportare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie. Le attività si articoleranno in 2 momenti distinti, di cui uno di approfondimento sul tema delle cure primarie, a cura del Servizio SeiDonna del Comune di Cervia; l’altro, invece, a cura della Biblioteca Maria Goia, con letture per mamme e papà. A seguire il programma dettagliato delle iniziative, a cui sarà presente l’Assessora alle Pari opportunità Michela Brunelli.

Lunedì 3 ottobre 2022 ore 10.00

Le cure primarie

Intervengono gli operatori U.O. Consultorio Familiare – Pediatra di Comunità AUSL Romagna e Cristina Zani Referente Pari Opportunità del Comune di Cervia

A cura del Servizio SeiDonna.

Via Papaveri n. 43 – Sala Malva Nord

 

Martedì 4 ottobre 2022 ore 16.45

Un dono per la vita

Letture con mamme e papà.

A cura della Biblioteca Maria Goia.

Via Circonvallazione Sacchetti n. 111

Inoltre, durante la #SAM2022, il Comune di Cervia, grazie al progetto Cervia Amica dell’Allattamento, che si è posto come obiettivo proprio quello di ampliare gli spazi dove le mamme possono fermarsi per allattare e accudire il proprio bambino, inaugurerà ben 7 nursery station allestite nel territorio cervese.

Per informazioni 0544.979266

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...