Biblioteca iniziativa 27 maggio.

Presentazione del libro di Enrico Campofreda “Pane, olio, vino e sale”. Per l'occasione verrà anche allestita una mostra fotografica delle immagini contenute nel volume realizzate da Manfredi De Negri.

Venerdì 27 maggio alle ore 18, presso la Biblioteca “Maria Goia”

Con il patrocinio del Comune di Cervia, venerdì 27 maggio alle ore 18, presso la Biblioteca “Maria Goia” (Circonvallazione Sacchetti, 111, Cervia) verrà presentato il libro di Enrico Campofreda “Pane, olio, vino e sale” pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb.

Parteciperanno, oltre all’autore, l’assessore alla Cultura del Comune di Cervia Cesare Zavatta e lo scrittore Stefano Bon. Porterà i saluti della Biblioteca la dott.ssa Brunella Garavini.

Il libro prende in esame, attraverso un breve viaggio in Italia, i quattro elementi base della tavola mediterranea: pane, olio, vino e sale, e ne racconta il lavoro di produzione tramite alcuni protagonisti: Tullio, Nicola, Enzo, Egidio. Per il sale c’è Egidio Casamenti, concittadino di Cervia, che ha nel suo DNA l’amore per la terra. Le loro esistenze sono diventate un tutt’uno con quanto producono in botteghe e consorzi per la società̀ che, dopo anni o secoli, resta sempre una comunità̀ alimentata da desideri collettivi. E se nutrita genuinamente ne beneficeranno salute, palato e psiche.

I personaggi narrati e le loro storie costituite di frutti, sapienza e lavoro, indicano quanto sia importante tener viva la memoria perché sia possibile un progresso nel rispetto della natura e dei suoi cicli stagionali. Nel profondo resta lo sguardo del narratore che, raccogliendo con meticolosità e rigore testimonianze e informazioni, affida al presente una speranza per il futuro.

Il libro è pubblicato nella collana “La banda del racconto” diretta dal Narratore di comunità Antonello Ricci e dall’antropologo Marco D’aureli e raccoglie i patrimoni narrativi locali, con l’obiettivo di restituirli alle comunità coinvolte, con l’intento d’un buon tasso di fruibilità collettiva e sociale dei saperi comuni e popolari.

Per l'occasione verrà anche allestita una mostra fotografica, delle immagini contenute nel volume, e realizzate da Manfredi De Negri.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...