Biblioteca iniziativa 21 marzo

Presentazione libro di Enzio Strada “Processi e tortura” in biblioteca martedì 21 marzo alle 17

 

La Biblioteca “Maria Goia” e l’archivio storico comunale organizzano per martedì 21 marzo 2023 alle ore 17 la presentazione dell’ultimo libro di Enzio Strada “Processi e tortura”; lo storico dialogherà con Cristina Poni, responsabile dell'Archivio Storico Comunale di Cervia.

In questo libro Strada parte da alcuni importanti documenti inediti emersi nelle sue lunghe e pazienti ricerche d’archivio: si tratta degli atti di otto processi che si sono tenuti presso il Tribunale del Sant'Uffizio alla fine del XVI secolo: reati quali stregoneria, bestemmie, anima al diavolo, spregio della scomunica, che emergono con vividezza dalle stesse parole degli imputati, riportate integralmente.

L’autore: Laureato in lingue presso l’Università di Bologna e laureato in scienze umane (pedagogia) presso l’Università di Parma, docente e poi preside di scuole statali a Bologna e provincia, ricercatore attento, grande cultore della storia locale di diversi paesi del cervese, ha scritto numerosi libri sulla storia di Cervia.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...