“BenEsser-Ci per prenderci cura” - Caregiver Day 2019

“BenEsser-Ci per prenderci cura” - Caregiver Day 2019

INCONTRO Sabato 12 ottobre 2019 - CERVIA

ore 10.00 presso Casa del Volontariato - Via Villafranca, 8/b

 

Come promuovere il benessere contrastando le solitudini involontarie e l'isolamento nella popolazione anziana, dei Caregiver familiari, dei familiari delle persone con disabilità?

Di questi temi tratterà “BenEsser-Ci per prenderci cura”, un incontro pubblico aperto alla cittadinanza che si terrà Sabato 12 ottobre 2019 a Cervia alle ore 10.00 presso Casa del Volontariato - Via Villafranca, 8/b.

Si potranno conoscere esperienze significative, ricevere informazioni e ascoltare testimonianze così come sarà raccontato dalle autrici dei libri che sono strumenti utili per approfondire nelle fragilità dei vissuti.

 

L'incontro è promosso dall'Associazione Diritti Anziani con... di Ravenna-APS che promuove e gestisce la Banca del Tempo di Cervia, in collaborazione con la Consulta-Coordinamento del Volontariato di Cervia e Per Gli Altri - CSV Ravenna.

L'iniziativa rientra nel programma del Caregiver Day 2019 previsto dalla legge regionale che riconosce le Giornate del caregiver familiare dedicate a coloro che si prendono cura di una persona non autosufficiente. Realizzate e coordinate dall'Associazione Unione italiana Distrofia Muscolare-Sezione di Ravenna, quest'anno prevedono le attività nei comuni di Cervia e Ravenna e sono in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà Intrapresa.

In seguito ai saluti di Oriano Zamagna, Presidente della Consulta del Volontariato, seguiranno gli interventi di Loretta Lacchini, Coordinatrice della Banca del Tempo e Aristide Savelli, Presidente Unione Italiana Distrofia Muscolare-Sezione di Ravenna. Introdurrà e svilupperà i temi Carlo Pantaleo, Formatore, Coordinatore progetti generativi e Caregiver day. Interverranno Bernadetta Ranieri, autrice del libro “Fattore f: fratelli per sempre” e Manuela Graziani, Responsabile Servizi alla Persona ASP-Valloni Marecchia Rimini, Insegnante Metodo Hobart® Co-Autrice di “Riconoscersi ancora”.

Al termine dell'incontro seguirà rinfresco.

L’Attestato di partecipazione sarà rilasciato a coloro che lo richiederanno.

Il secondo appuntamento si terrà Venerdì 18 ottobre 2019 presso Complesso Sacro Cuore di Solidarietà Intrapresa Società Cooperativa Sociale Onlus a Castiglione di Ravenna con un open day e l'incontro pubblico alle ore 17.30 “Insieme per condividere: se i bisogni sono speciali anche la comunità può esserlo!”.

 

Descrizione

Il legame fraterno è uno dei più significativi e duraturi che un individuo possa sperimentare nell'arco della vita. Ci sono casi in cui questo legame si caratterizza in modo particolare per la presenza in famiglia di un fratello o sorella diversamente abile. Il ruolo degli altri fratelli, allora, si fa ancora più complesso, spesso lasciato nell'ombra, ma si tratta pur sempre di attori in gioco e coinvolti, per certi aspetti, anche in misura maggiore rispetto ai genitori. Questo lavoro si prefigge sia di esplorare la relazione fraterna per scoprire che la loro identità ed esperienza non si esauriscono nella definizione "sono fratello/sorella di..." e sia di valorizzare i cosiddetti siblings che vanno adeguatamente affiancati con l'intento di restituire loro voce, ascolto e visibilità.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...