Associazione "Le Tegole"

Associazione "Le Tegole"

 

"Vieni a conoscerci! Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna in compagnia è la realtà che comincia"

 

Chi è il volontario? Il volontario è colui che ha una passione, ha delle capacità, ha fatto o sa fare delle  cose che vuole mettere a servizio di altri: ha una particolare sensibilità sociale ed uno spiccato senso di  solidarietà e di cooperazione civile: è colui che ha profonde motivazioni.

Da qui nasce l'Associazione "Le Tegole" e si contraddistingue da altre associazioni per una caratteristica veramente speciale: tutti i soci fondatori e costituenti sono stati assistiti dai servizi sociali.

I servizi li hanno preparati con un corso ad hoc sul ruolo da svolgere come helper, cioè persone che fanno di tutto per aiutare, ascoltare ed invitare alla partecipazione le persone della nostra comunità. Attenti ai bisogni di ciascuno, dalla cose più semplici alle iniziative collettive sicuramente più impegnative come la festa dei vicini che si è svolta per la prima volta quest'anno ed esattamente il 21 maggio in due punti diversi della nostra città. L'impegno per la realizzazione è stato notevole ma i risultati molto soddisfacenti.

I volontari, terminato il corso, hanno deciso di costituire un'associazione che però collabora a stretto contatto con l'Amministrazione comunale. Questa collaborazione permette di mettere in circolo le idee e le esperienze. Oggi l'Associazione svolge diverse attività e servizi per la comunità quali: servizio alla stazione per l'utilizzo della biglietteria automatica, decoro urbano a Milano Marittima e Cervia, Portamare per controllo traffico e pedoni, servizio di guardiania presso il Magazzino del sale, collaborazione sporadica con l'Associazione Magma per il rilancio del Woodpecker, servizio di doposcuola alle scuole Spallicci per ragazzi stranieri, presidio al centro di aggregazione l'Airone di Villa Inferno.

L’Associazione ha l’obiettivo di ampliare maggiormente la rete di collaborazione sul territorio, espandendosi anche nel forese e la realizzazione di nuove iniziative.

Per andare avanti c’è bisogno di tutti e quindi l’Associazione "Le Tegole" invita tutti con questo appello: “Vieni a conoscerci! Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna in compagnia è la realtà che comincia".

 

Per informazioni e contatti: e-mail:gruppoletegole@libero.it ; telefono 335/201784.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...