Approvato progetto esecutivo messa in sicurezza via Beneficio.

Settore Lavori Pubblici

APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER LA MESSA IN SICUREZZA DI VIA BENEFICIO II° TRONCO



Compresa fra la Via Cervara e la Ex SS. 71 Bis, la Via Beneficio II° Tronco collega fra loro le frazioni di Montaletto, S. Andrea e Villa Inferno, attraversando insediamenti di recente costruzione che hanno avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo.
Il conseguente aumento di abitazioni e residenti, unitamente al generalizzato incremento del numero di veicoli circolanti, ha reso necessario inserire la via Beneficio II° Tronco nelle analisi finalizzate al raggiungimento degli obbiettivi dall'Amministrazione Comunale volti al perseguimento delle condizioni di sicurezza della circolazione stradale.
Scaturisce pertanto in tale contesto il progetto esecutivo approvato nell'ultima seduta di Giunta riguardante il primo stralcio di interventi per la messa in sicurezza della via.
L'intervento complessivo di messa in sicurezza della circolazione stradale, verrà realizzato in due fasi distinte, nella prima delle quali si provvederà a servire i tratti più densamente abitati di un itinerario ciclo pedonale dando prioritaria importanza alla sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.
Il tracciato si svilupperà partendo dall'attuale pista ciclo-pedonale di Via Cervara, attraverserà la frazione di Villa Inferno fino a raggiungere Sant'Andrea, creando una continuità tra i percorsi protetti di collegamento delle due frazioni.
In questo primo intervento la pista, realizzata sul lato nord della via Beneficio II° Tronco, sarà separata dalla carreggiata da un cordolo largo cm. 20, asfaltata e resa visibile da adeguata segnaletica orizzontale e verticale, mentre, per le ore notturne, si utilizzeranno catarifrangenti posizionati sulla sommità del cordonato. Lo smaltimento delle acque piovane avverrà tramite dei pozzetti di raccolta a caditoia ogni 20 ml. circa collegati alla fognatura esistente.
Lo spazio destinato al traffico leggero avrà una larghezza variabile da ml. 2 a ml. 2,30 e una lunghezza pari a ml. 1.075. I pali dell'illuminazione pubblica presenti attualmente lungo il tragitto verranno smontati e spostati a margine della recinzione in modo da non creare ostacolo agli utenti.
All'altezza di via Sirena, in direzione Nord Sud, a causa di un eccessivo restringimento della carreggiata stradale, e per migliorare le condizioni di sicurezza, la pista ciclabile abbandonerà il tracciato a margine della provinciale, entrando sul vecchio tracciato fino ad andare a congiungersi con la Via S.Andrea.
Sempre nello spirito di incrementare le condizioni di sicurezza, verranno effettuati interventi di manutenzione dell'impianto di illuminazione pubblica e verrà aumentata la potenza dei punti luce con l'obiettivo di migliorare la visibilità dei percorsi.
Il progetto complessivo per la messa in sicurezza di Via Beneficio II° Tronco è stato elaborato dai tecnici comunali, sulla scorta dei dati ricavati da sopralluoghi e rilevazioni elettroniche dei flussi di traffico, privilegiando l'adozione di tecniche ed accorgimenti anche rivolti alla riduzione della velocità del traffico e ai pericoli ad essa connessi.
In una seconda fase nelle intersezioni e negli attraversamenti saranno installati portali a bandiera con dissuasore elettronico di velocità e attraversamenti pedonali rialzati; pavimentazioni ad altezze differenziate saranno realizzate in corrispondenza dell'incrocio all'ingresso zona Peep di Villa Inferno.
La realizzazione delle opere di prima fase avrà un costo complessivo di 300.000 Euro.
Nei prossimi giorni sarà predisposto il bando di gara e pertanto nel corso del mese di giugno sarà possibile allestire il cantiere per l'avvio dei lavori.
L'Ufficio stampa
Cervia, 26 aprile 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...