Approvato progetto esecutivo completamento sottovia a Tagliata.

Settore Lavori Pubblici

APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER IL COMPLETAMENTO DEL SOTTOVIA CARRABILE DI TAGLIATA - COLLEGAMENTO FRA VIA DEI COSMONAUTI E LA SS. 16 ADRIATICA

La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per il completamento dell'intervento relativo all'accesso a Tagliata dalla SS. 16. Sono così iniziate in questi giorni le procedure per l'aggiudicazione dell'appalto, che si concluderanno entro il prossimo mese d'aprile, consentendo l'allestimento del cantiere entro la primavera.
Nel mese di novembre 2003 è stato inaugurato il primo stralcio, cioè il sottopasso carrabile della linea ferroviaria, che consente di entrare a Tagliata senza dover più attendere il via libera del passaggio a livello, rendendo di fatto più scorrevole e sicura la circolazione. Con il secondo stralcio sarà possibile vedere presto la realizzazione del suo naturale completamento: un nuovo sottovia d'attraversamento della SS.16 Adriatica e la realizzazione dei necessari raccordi stradali per un collegamento rapido e soprattutto sicuro fra la viabilità urbana da Via dei Cosmonauti ad est della ferrovia e la grande viabilità costituita dalla Strada Statale Adriatica.
L'intervento prevede la realizzazione di uno svincolo a livelli sfalsati posto ad ovest della Statale, con la conseguente eliminazione dell'attuale configurazione a raso.
Sarà costituito un articolato sistema di intersezioni che unitamente alle opere realizzate, con il primo stralcio del progetto, assicurano il massimo grado possibile di sicurezza e fluidità della circolazione stradale, dando una soluzione concreta ai collegamenti urbani ed extraurbani con accesso ed interconnessione alla grande viabilità stradale.
Data l'importanza dell'intervento, sia per la dimensione delle opere che per l'impatto sulla circolazione che comporteranno i lavori attuativi delle stesse, la soluzione progettuale adottata privilegia il contenimento dei tempi di interferenza con il normale flusso della circolazione rispetto ai tempi complessivi di realizzazione.
È stata pertanto prevista la preventiva realizzazione di un manufatto che sarà posizionato al di sotto della Statale Adriatica mediante spingitubo. Già in fase di progettazione sono state concordate con le amministrazioni competenti le modalità di esecuzione da rispettare per la demolizione ed il ripristino del manto stradale sulla SS. 16 nel tratto sovrastante il monolite.
La nuova infrastruttura, ad uso del traffico automobilistico e dell'utenza ciclopedonale sarà collegata in Via Dei Cosmonauti ed al Sottovia Carrabile già esistente con la realizzazione di un breve tratto stradale di raccordo.
In fase progettuale sono stati presi i necessari contatti con le società e gli enti gestori delle reti tecnologiche che si trovano nella sede stradale. Si provvederà quindi al ripristino delle linee impiantistiche, di illuminazione pubblica e le opere necessarie all'adeguamento delle reti acqua, gas, fognatura e protezione catodica, in analogia a quanto già realizzato per il primo stralcio d'interventi.
L'impatto dell'opera sarà mitigato con la sistemazione delle vaste aree verdi: nelle zone laterali di raccordo sarà seminato il prato e verranno piantate siepi e arbusti ornamentali, nelle aree di maggiori dimensioni saranno messi a dimora alberi e realizzati i necessari impianti di irrigazione. Per la realizzazione dell'opera saranno necessari 360 giorni di lavoro, il costo del sottopasso e delle opere complementari sarà di 2.000.000 di Euro.
L'Ufficio stampa
Cervia, 2 febbraio 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...